Un crossover dalla precisione costante
Dal mondo automotive fino al settore medicale caratterizzato da una forte specializzazione. Con il sistema di misura ottica VICIVISION è possibile misurare dai componenti più piccoli utilizzati in implantologia dentale fino a elementi con diametro di 60 mm, garantendo elevata risoluzione in ogni applicazione.
Da oltre dieci anni core business di VICIVISION, brand dell’azienda romagnola Vici & C, è la produzione di macchine di misura ottica per pezzi torniti destinati al settore automotive. L’utilizzo di questi sistemi permette di ridurre i tempi di misura e aiuta il reparto produzione a diminuire gli scarti aumentando di conseguenza l’efficienza. Con una macchina di misura ottica VICIVISION è possibile misurare in pochi secondi il profilo esterno di componenti cilindrici: dai diametri alle lunghezze, alle filettature fino agli errori di forma mettendo in rotazione il pezzo. Grazie a queste caratteristiche, i sistemi VICIVISION hanno riscosso grande interesse a livello internazionale, in modo particolare nel settore dell’implantologia dentale tanto da portare l’azienda allo sviluppo di una linea di prodotto dedicata. Immagini dalla risoluzione massima, unite all’ergonomia per operare con piccoli componenti hanno incontrato le preferenze dei produttori di impianti dentali e micro-meccanica. In questo momento, tuttavia, con la forte trasformazione del mercato, è difficile per le officine meccaniche identificare quale macchina potrà loro servire nei prossimi anni. Limitarsi ai piccoli componenti potrebbe essere una scelta a corto respiro. Una macchina con un campo di misura più ampio è preferibile a patto che non ci siano compromessi di risoluzione, accuratezza e capacità di rilevare i dettagli più piccoli.
Catturare l’intero profilo del pezzo con la massima risoluzione
In uno scenario come quello attuale in cui le aziende cercano di dotarsi, laddove possibile, di sistemi sempre più completi (“All-in-one”), VICIVISION propone la sua più recente novità: si tratta di X-360, una soluzione crossover che unisce la capacità di acquisire i dettagli più piccoli a un ampio campo di lavoro. La risoluzione è quella utilizzata dalle macchine progettate per misurare gli impianti dentali, mentre il campo di misura è pari a 300 x 60 mm, tipico di chi realizza minuteria di precisione con torni a fantina mobile o multi-mandrino. Con X-360 i costruttori di impianti dentali possono quindi avvalersi di una soluzione capace di misurare elementi di piccole dimensioni ma più grandi come viti e protesi ortopediche. Allo stesso modo, i costruttori di micro-meccanica potranno contare su una risoluzione capace di misurare raggi, smussi, gole e filetti molto piccoli avendo a disposizione un diametro massimo misurabile di 60 mm e una lunghezza da 300 mm. Oltre a una risoluzione e a un campo di lavoro degni di nota, il sistema VICIVISION si identifica anche per l’esclusiva funzione “full image” di VICIVISION. La funzione “full image” cattura con la massima risoluzione l’intero profilo del pezzo caricato in macchina, visualizzando e archiviando tutti i punti acquisiti. Non solo i punti definiti nel programma di misura vengono visualizzati ed archiviati ma l’intero profilo del pezzo. Tale funzione permette di archiviare l’immagine e conservarla in caso di contestazioni, consentendo anche di misurare successivamente dettagli precedentemente non richiesti. Nel caso fossero necessarie ulteriori analisi, chi produce pezzi prototipo destinati al settore medicale potrà quindi spedire i manufatti e archiviare l’intero profilo del pezzo.
Grande attenzione all’ergonomia e alla pulizia dell’area di lavoro
Oltre a garantire alte prestazioni nello sviluppo del suo sistema X-360, VICIVISION ha riservato una particolare attenzione all’ergonomia. Costruito con punta e contropunta, assicura un pratico accesso frontale opportunamente illuminato, in modo da agevolare le operazioni di carico e scarico anche dei pezzi più piccoli. Grande attenzione è stata posta anche all’aspetto della pulizia dell’area di lavoro. I carter di protezione delle ottiche sono in acciaio inox piuttosto che in fusioni di alluminio per non trattenere polvere e agevolare la pulizia periodica. La contropunta superiore è del tipo a basso attrito di scorrimento che evita l’effetto di scivolamento fra contropunta e pezzo in condizioni di basso precarico. Nel settore dentale, medicale e farmaceutico capita spesso di caricare elementi in plastica dove il serraggio deve essere sia preciso che delicato per non deformare l’oggetto da misurare. In alternativa alle contropunte, la macchina può essere equipaggiata con soluzioni di serraggio per i pezzi che non presentano fori di centraggio.
Per chi volesse automatizzare il controllo sono disponibili opportuni sistemi di fissaggio pneumatici (sia mandrino che contropunta). In qualità di fornitore di automazione, VICIVISION è in grado di soddisfare le più diverse esigenze di asservimento robotizzato oltre al collegamento con MES di produzione e software statistici. Per le aziende più all’avanguardia è disponibile il software di comunicazione VVLinx con moduli di retrazione per i torni. I dati rilevati dallo strumento di misura vengono elaborati e inviati sotto forma di correttore utensili al tornio che ha lavorato il pezzo così da mantenere la produzione sempre in tolleranza o agevolare gli attrezzaggi.