Sbavatura, lavaggio e asciugatura in 15 secondi

Il sistema modulare EcoCvelox sviluppato da Ecoclean abbina processi di sbavatura a getto d’acqua ad alta pressione al lavaggio dei pezzi a bassa pressione. Rappresenta una valida risposta alle crescenti esigenze in materia di assenza di bave e pulizia fine dei componenti.

Particolari per impianti idraulici e pneumatici, ugelli, freni e altri componenti meccatronici: sono solo alcuni dei pezzi soggetti ai requisiti sempre più severi in termini di assenza di bave e pulizia fine. Per soddisfare questo tipo di esigenze utilizzando un unico sistema, la società Ecoclean (il cui core business è la produzione di macchine, sistemi e servizi per il lavaggio industriale e per il trattamento delle superfici) propone EcoCvelox. Si tratta di una soluzione modulare che combina la sbavatura ad alta pressione a 5 assi con diversi processi per il lavaggio e l’asciugatura dei componenti in modo efficiente e con un ingombro contenuto. Oltre ad assicurare elevata flessibilità, il suo utilizzo permette di migliorare il tempo ciclo, la facilità d’uso e le operazioni di manutenzione.

on il sistema EcoCvelox i pezzi vengono lavati e asciugati come pezzi singoli. In quest’ottica sono disponibili i processi di lavaggio idrocinetico, a spruzzo e risciacquo mirato, nonché il soffiaggio ad alta velocità e/o l’asciugatura sotto vuoto.
on il sistema EcoCvelox i pezzi vengono lavati e asciugati come pezzi singoli. In quest’ottica sono disponibili i processi di lavaggio idrocinetico, a spruzzo e risciacquo mirato, nonché il soffiaggio ad alta velocità e/o l’asciugatura sotto vuoto.

Massima flessibilità in base alle esigenze

La struttura modulare che caratterizza EcoCvelox ne permette la configurazione in base alle specifiche esigenze dell’utente. Al sistema è anche possibile accoppiare altre soluzioni proposte dal costruttore dell’impianto, come ad esempio un sistema di lavaggio solventi da effettuare prima della sbavatura nel caso in cui ci fosse un elevato apporto di olio. I diversi moduli standard dell’EcoCvelox sono stati progettati per il trattamento di componenti con dimensione massima 200 x 200 x 200 mm: considerata la dimensione dei pezzi caricabili, il sistema può essere impiegato in molteplici ambiti produttivi.
Come è stato già detto, l’equipaggiamento è personalizzabile in base ai componenti da trattare. Una sbavatura ad alta pressione può essere ad esempio eseguita con il mandrino singolo di serie e con una pressione fino a 1.000 bar (che, su richiesta, può raggiungere i 3.000 bar). Una testa revolver ad alta pressione, disponibile su richiesta, può essere ad esempio equipaggiata con fino a cinque utensili diversi, permettendo così di effettuare operazioni di sbavatura complesse. Il cambio da un utensile all’altro avviene in 1,5 secondi. Per la pulizia dei componenti sono disponibili processi di lavaggio idrocinetico, a spruzzo e risciacquo mirato, combinabili tra loro. L’asciugatura può avvenire tramite la tecnica di soffiaggio ad alta velocità e/o sotto vuoto (l’asciugatura a soffiaggio può essere integrata in un modulo di lavaggio).

l processo di sbavatura può avvenire con il mandrino singolo standard o con una testa revolver - disponibile su richiesta - equipaggiabile con fino a cinque utensili di sbavatura.
l processo di sbavatura può avvenire con il mandrino singolo standard o con una testa revolver – disponibile su richiesta – equipaggiabile con fino a cinque utensili di sbavatura.

Un’interfaccia semplice e intuitiva

Una novità che identifica il sistema EcoCvelox rispetto ad altri sistemi di sbavatura è l’interfaccia CAD/CAM integrabile. Tale interfaccia permette di trasferire i dati di progettazione del pezzo all’ambiente di programmazione della sbavatura ad alta pressione. Oltre a essere effettuata in modalità offline e importata nel sistema di controllo dell’impianto, ciò assicura un apprendimento più semplice e veloce rispetto al modo tradizionale. Anche i processi di sbavatura di nuovi componenti possono essere realizzati in breve tempo e con il minimo sforzo. Il riconoscimento dei pezzi avviene tramite un sistema di telecamere integrabile; in questo modo anche la sbavatura di un lotto di un unico pezzo può essere eseguita in modo efficace ed economica.

Tempo di processo di 14,5 secondi con un tempo di ciclo di 15 secondi

Nella versione base la movimentazione dei pezzi per il processo di sbavatura viene eseguita da un asse Y (il modulo può però essere equipaggiato con un secondo asse Y in modo da assicurare un’elevata produttività e soddisfare i rigorosi requisiti in materia di tempo ciclo). In questo modo il carico e lo scarico possono avvenire parallelamente alla lavorazione. Di conseguenza, il tempo di processo di 14,5 secondi corrisponde quasi al tempo di ciclo di 15 secondi. Questo tipo di risultato è ottenibile anche con il modulo di pulizia e asciugatura, integrando una seconda camera di lavoro a funzionamento parallelo. I pallet vengono trasportati tra le singole unità di lavorazione mediante un sistema lineare dinamico equipaggiato di serie con motore antiusura. I pezzi vengono trasportati alla stazione successiva a una velocità di 4-5 m/s, sinonimo di un efficiente funzionamento del sistema. L’impianto può essere caricato automaticamente con un portale o un robot o anche in maniera manuale.

Sullo schermo piatto (HMI) da 19 pollici del nuovo pannello di controllo intuitivo, ogni modulo dell’impianto viene visualizzato separatamente e chiaramente in una panoramica completa, simile a quella di uno smartphone.
Sullo schermo piatto (HMI) da 19 pollici del nuovo pannello di controllo intuitivo, ogni modulo dell’impianto viene visualizzato separatamente e chiaramente in una panoramica completa, simile a quella di uno smartphone.

Aumento della vita utensile del 50%

A secondo del processo, tutti gli utensili impiegati nella sbavatura ad alta pressione sono soggetti a un’usura che provoca un calo di pressione, motivo per cui gli utensili devono essere sostituiti dopo un certo numero di ore di funzionamento.
Con il nuovo EcoCvelox, il software brevettato e l’equipaggiamento della pompa ad alta pressione con convertitore di frequenza consentono di regolare a posteriori la pressione di processo. Si tratta di una soluzione intelligente per la regolazione continua del livello dell’alta pressione in grado di assicurare un prolungamento della vita utile degli utensili di almeno il 50%. Il modulo di sbavatura è dotato di uno sportello per la manutenzione laterale per un cambio utensile rapido ed efficiente.

Con un tocco si visualizza l’ingegneria di processo

Per un comando semplice ed efficace, Ecoclean ha equipaggiato il sistema EcoCvelox con una nuova e intuitiva guida per l’operatore. Sullo schermo piatto (HMI) da 19 pollici, ogni modulo dell’impianto viene visualizzato separatamente e in maniera chiara in una panoramica completa, simile a quella di uno smartphone. Se si verifica un problema, la visualizzazione del modulo in questione cambia colore, ad esempio con una tonalità gialla o rossa. Poiché la documentazione digitale è integrata nell’HMI, è sufficiente un breve tocco del modulo sullo schermo touchscreen per visualizzare l’ingegneria di processo, il diagramma di flusso o E-Plan, e su cui tutti i componenti installati sono chiaramente visualizzati e il componente “in anomalia”, ad esempio una pompa, è evidenziato a colori. Per visualizzarlo nel dettaglio è sufficiente il tocco di un dito. Diverse funzioni, come la disattivazione e l’attivazione dei componenti, non solo consentono una rapida e intuitiva ricerca dei guasti ma forniscono anche informazioni chiare su come risolvere il problema. Inoltre, gli elenchi delle parti di ricambio e di usura, anch’essi integrati nella documentazione digitale, semplificano e accelerano gli ordini di ricambi eventualmente necessari. Il sistema EcoCvelox è dunque in grado di fornire una risposta efficace alle più diverse esigenze in materia di sbavatura, lavaggio e asciugatura. Per evitare la produzione di aria di scarico, l’impianto può essere equipaggiato, su richiesta, con un sistema di ricircolo dell’aria ad alta efficienza energetica.

0 Condivisioni