Un corso sulle nuove GD&T

Zeiss Italia presenta il nuovo corso di formazione AUKOM GD&T, dedicato all’approfondimento delle tolleranze geometriche e delle principali differenze tra le normative ISO e ASME.

Il corso, che prevede più date, sarà fruibile sia in modalità online sia in presenza presso l’aula formativa dello Zeiss Quality Excellent Center di Novara. La prima data del corso è dal 2 al 4 novembre.

Un corso ricco di contenuti

Una corretta progettazione, lavorazione e misurazione del particolare necessita di un allineamento di tutti i reparti sui linguaggi meccanici e metrologici. La giusta applicazione e lettura delle normative minimizza il rischio di interpretare il disegno meccanico e, di conseguenza, incrementa la qualità del prodotto stesso riducendo inoltre gli scarti.

Il nuovo corso, il primo di AUKOM che tratta tutti i principali temi dedicati alle norme ISO e ASME, è principalmente rivolto a progettisti e metrologi. Oltre ad affrontate argomenti come le principali tolleranze geometriche e dimensionali secondo le due normative di riferimento ISO e ASME, particolare attenzione sarà dedicata anche alle nuove GD&T (Geometric Dimensioning and Toleracing). Tra le tematiche ricordiamo: i principi base del Sistema ISO GPS (Geometrical Product Specification); le tolleranze di Forma, Direzione, Posizione e Run-Out (Indicazioni a disegno); le tolleranze di Forma (ISO), di Direzione, Posizione e Run-Out ISO) e di Profilo (ISO); i principi delle tolleranze I (definizione di Dimensione, di Principio d’Indipendenza, di Principio di Inviluppo) e II (Principio di Massimo Materiale, Minimo Materiale, e Reciprocità); le tolleranze di Forma, Direzione, Posizione e Run-Out (ASME). Oltre al corso è previsto anche un workshop.

Post correlato: https://publiteconline.it/newsmec/2020/01/27/misure-precise-e-tracciabili-con-la-scansione-a-raggi-x/

0 Condivisioni