Un’evoluzione continua…
Dormer Pramet ha recentemente ampliato e rinnovato il suo già ricco programma di produzione: oltre a introdurre la nuova gamma di utensili e inserti con geometrie bitaglienti GL, è stata migliorata la qualità PVD per tornitura T8330, con rivestimenti di nuova generazione che garantiscono maggiore durata e prestazioni superiori.
La linea GL, destinata ad applicazioni di troncatura e scanalatura profonda, è stata recentemente arricchita con l’introduzione di una nuova gamma di utensili e inserti con geometrie bitaglienti. Con questi nuovi prodotti, Dormer Pramet è riuscita a rafforzare la propria offerta per la lavorazione di piccoli componenti e la scanalatura con sporgenze inferiori. Ma non solo: i nuovi utensili sono particolarmente indicati per la copiatura e la tornitura longitudinale di vari materiali. Queste nuove qualità vanno a completare la gamma di soluzioni per troncatura e canalini lanciata sul mercato nel 2019, quando cioè l’azienda ha introdotto sul mercato l’inserto GL 25 mm e la qualità PVD G8330. In questo modo è riuscita a offrire un prodotto versatile e sicuro per la lavorazione di acciaio, acciaio inossidabile e ghisa.
Gli inserti possono essere sostituiti con una sola mano
I nuovi utensili comprendono steli con dimensioni 12×12 per operazioni radiali, adatti all’alloggiamento di inserti con diverse ampiezze di taglio e profondità. Un opportuno sostegno di rinforzo garantisce elevata rigidità e resistenza alle vibrazioni, sinonimo di elevata qualità superficiale. Garantito anche un risparmio di tempo in fase di setup, grazie alla facile accessibilità della vite di bloccaggio (inclinata di 30°) e alla semplicità di sostituzione degli inserti che può avvenire con una sola mano. I nuovi utensili Pramet comprendono il tipo universale GLSF (RL) EXT per profondità di 24-32 mm e il tipo GLSF (RL) EXT-G per l’esecuzione di canalini con profondità 10-12 mm. Lo stelo GLSF (RL) EXT-S è adatto per la lavorazione di minuterie e per torni a fantina mobile. Rispetto all’inserto LCMF16, l’inserto lungo tipo GL è in grado di assicurare una profondità superiore (pari al 60%), ed è disponibile in due nuove geometrie: GM ed MM. Entrambe presentano un T-land positivo in modo da ottenere una maggiore durata, grazie ai bassi sforzi di taglio e ai ridotti rischi di formazione del tagliente di riporto. La geometria MM con il tagliente a forma sferica è adatta per operazioni di tornitura e per la profilatura in copiatura, mentre la geometria GM è stata progettata per l’esecuzione di operazioni di tornitura e scanalatura radiale, per il taglio continuo e per quello interrotto. È disponibile una serie di inserti fino a 6 mm di larghezza per lavorazioni di piccoli componenti. Il progetto dell’inserto largo 5 e 6 mm con geometria MM non richiede alcuna modifica dell’utensile in modo da raggiungere elevate profondità. Tutti gli inserti sono disponibili sia nelle qualità CVD T7325 sia PVD G8330 in applicazioni che prevedono la lavorazione di una vasta gamma di materiali.
Grande versatilità nella tornitura generale e nella sgrossatura pesante
Altra novità recentemente introdotta sul mercato da Dormer Pramet è la qualità di tornitura PVD T8430, con rivestimenti di nuova generazione per una maggiore durata e per prestazioni superiori. Per le sue caratteristiche, T8430 è destinata a diventare la qualità più versatile per tornitura generale e sgrossatura pesante di Dormer, anche in presenza di condizioni di una certa complessità. Sviluppata per lavorare acciaio stampato e fusione, questa qualità di Pramet assicura ottimi risultati anche nella lavorazione di acciaio inox, ghisa e superleghe. Con un rivestimento multi-strato PVD ottimizzato in modo da garantire una produttività superiore, la qualità T8430 può aumentare la sua durata anche del 69% rispetto alla T8330, in particolare nella lavorazione di semilavorati di acciaio grezzo o materiali difficili da lavorare, come Inconel e Stellite.
Un ultimo strato di rivestimento unico in Nitruro di Titanio-Boro (TiBN) previene la formazione del tagliente di riporto migliorando la resa, mentre uno strato di maggiore spessore in TiN riduce la pressione sul tagliente evitando la formazione del cratere e aumentando la resistenza all’usura. Da segnalare, infine, la particolare durezza dello strato AlTiN della qualità T8430, che assicura buona resistenza all’usura sul fianco, mentre lo strato dorato di TiN aiuta a rilevare l’entità dell’usura.