Un solo sistema per misurare forma, diametro e superficie
A contraddistinguere la nuova serie di rotondimetri RONDCOM NEX di Accretech è il design innovativo e modulare, basato su un sistema di elementi componibili. L’aggiunta di nuove funzionalità come la regolazione della velocità e della forza di misura rende il processo di misurazione più efficiente rispetto ai modelli precedenti.
Accretech presenta RONDCOM NEX, una nuova serie di rotondimetri caratterizzata da una struttura modulare, grazie alla quale è possibile misurare contemporaneamente forma, diametro e superficie con grande precisione, in modo da essere utilizzabili per diverse operazioni di misura ed eventualmente adattati anche a posteriori. L’aggiunta di nuove funzionalità, come la regolazione della velocità e della forza di misura (AutoForceDetector) rende il processo di misurazione significativamente più efficiente rispetto ai modelli precedenti. A contraddistinguere la nuova linea di strumenti di misura di Accretech è senza dubbio il design innovativo e modulare, basato su un sistema di elementi componibili. Grazie a questa soluzione, l’utente ha la possibilità di scegliere fra diverse varianti con cui configurare il sistema, in base alle proprie esigenze. Ad esempio, è possibile acquistare il rotondimetro in versione manuale per poi passare alla versione CNC, qualora sia richiesto un grado di automazione superiore. Accretech propone diverse soluzioni, come le tavole di posizionamento CNC utilizzabili per gestire pezzi complessi con diverse posizioni di misura asimmetriche e per il bloccaggio di pallet con componenti in grandi lotti.
Elevata precisione di concentricità e rettilineità
Con valori pari a (0,02+3,2H/10000) µm e 0,15 µm (Z300) la serie RONDCOM NEX offre elevata precisione di concentricità e rettilineità. Tale risultato è ottenibile anche grazie all’impiego di tavole rotanti su cuscinetti d’aria ad alta precisione di rotazione, dotate di una struttura che ne riduce sensibilmente le esigenze di manutenzione e assicura una lunga durata di utilizzo. Gli apparecchi RONDCOM NEX Rs consentono inoltre di misurare la rugosità con una precisione elevata secondo lo standard DIN EN ISO nella direzione lineare orizzontale e verticale nonché nel senso di rotazione sulla circonferenza del pezzo. “I nuovi misuratori di forma universali della serie RONDCOM NEX rappresentano la soluzione ideale per soddisfare i requisiti attualmente richiesti in termini di qualità e produzione, in cui è necessaria una flessibilità sempre maggiore. Tali strumenti permettono di effettuare misurazioni in varie applicazioni e su pezzi diversi, controllando un gran numero di parametri con un unico posizionamento, il tutto garantendo elevata precisione”, spiega Marcus Czabon, Chief Operating Officer di Accretech. “Diversamente dall’utilizzo di apparecchi singoli, con queste soluzioni le aziende non devono più scendere a compromessi in termini di precisione di misura dei parametri di forma, diametro e superficie. Abbiamo rielaborato a fondo l’intera serie di rotondimetri in modo da fornire alla nostra clientela un contributo ancora maggiore sul piano dell’efficienza, del risparmio di tempo e dell’automazione”.
Ridurre gli interventi dell’operatore
Le sonde di nuova concezione AutoForceDetector (AFD) riducono i tempi di preparazione alla misura e al tempo stesso migliorano l’efficienza nella misura delle tolleranze di forma. Ciò permette di impostare automaticamente la direzione e la forza di misura necessaria, in modo da ridurre gli interventi dell’operatore. La funzione di regolazione automatica della forza di misura in combinazione con lo stilo a T disponibile in opzione consente di misurare in continuità la rotondità, la rugosità e, su richiesta, la torsione, senza dover sostituire la sonda o il braccio di misura. Con il cambio della direzione di misura controllato da software, l’AFD permette di misurare automaticamente il diametro interno ed esterno. La nuova serie RONDCOM NEX comprende anche un potenziometro per il controllo della velocità di movimento dei misuratori di forma, che contribuisce ad apportare grandi vantaggi in termini di efficienza e sicurezza nelle operazioni di misura. Sinora, i potenziometri erano utilizzati soprattutto nelle macchine di misura a coordinate: per ottenere il medesimo scopo, i nuovi rotondimetri sono adesso dotati di una manopola di regolazione della velocità e di un tasto di blocco. Ruotando la manopola, l’operatore può ridurre provvisoriamente la velocità all’avvio di un programma CNC o durante le misure in presenza di componenti con spazi ristretti, affinché l’operazione possa svolgersi in sicurezza mentre viene verificato il processo. In aggiunta, funzioni di sicurezza ulteriori permettono di evitare incidenti dovuti a errori di utilizzo involontari o a impostazioni sbagliate.
I rotondimetri proposti da Accretech, che trovano impiego sia in sala metrologica sia in ambienti di produzione, sono dotati di diverse colonne Z: è possibile scegliere tra le versioni da 300, 500 e 900 mm, che mantengono le stesse specifiche per quel che concerne la precisione di misura. Tali sistemi sono stati progettati per gestire pezzi con un peso fino a 60 kg. Infine Accretech ha dotato tutti i propri strumenti di un software caratterizzato da un’interfaccia intuitiva e una programmazione Teach-in particolarmente semplice, con molteplici funzioni per la misura, l’analisi e l’elaborazione di dati.