Estremamente semplice, semplicemente potente
La release 2022 di GibbsCAM sviluppata da Cambrio si è arricchita di nuovi strumenti e migliorie in modo da garantire un prodotto con qualità sempre maggiore. Le migliorie interessano gli aspetti CAD, CAM e le lavorazioni a 5 assi, sia per quanto riguarda la fresatura che la tornitura.
Nello sviluppo della release 2022 di GibbsCAM, Cambrio (azienda specializzata nella fornitura di sistemi CAD/CAM destinati al settore delle lavorazioni meccaniche) ha rivolto una particolare attenzione ad aspetti come la qualità del prodotto e le funzionalità di base mantenendo però inalterata la semplicità che identifica da sempre il prodotto. Le migliorie a livello CAD per la modellazione di solidi e superfici consentono di estrudere corpi multipli con conicità e creare direttamente dalla geometria 2D chiusa superfici come un corpo “cucito”. Inoltre gli utenti possono creare automaticamente superfici planari rifilate in qualsiasi orientamento alla profondità della geometria. Ulteriori sviluppi prevedono l’introduzione di nuove capacità di allineamento che permettono ai bordi dritti dei modelli di essere facilmente allineati con il sistema di coordinate di lavoro in preparazione alla lavorazione, nonché un nuovo piano nella vista in sezione che può essere spostato dinamicamente in qualsiasi direzione per visualizzare e selezionare facilmente le caratteristiche all’interno del modello solido.
Numerose le migliorie introdotte in ambito CAM
Tra le novità introdotte in ambito CAM da segnalare una serie di migliorie come la preforatura multi-forma automatizzata e il controllo esteso per i punti di inizio e fine dei percorsi utensile di profilatura. Con la nuova release è adesso possibile omettere gli spostamenti del raggio sugli angoli esterni delle operazioni di tornitura: ciò rende più facile per gli operatori regolare i diametri critici in tornitura e ridurre le dimensioni dei file G-code. Migliorato anche il modulo VoluMill che garantisce adesso un risparmio di tempo significativo (fino al 60%) nel calcolo delle operazioni di fresatura su geometrie complesse. Inoltre, è possibile controllare la zona di partenza preferita per le asportazioni simmetriche in modo da facilitare l’evacuazione dei trucioli e ridurre i movimenti in rapido per tasche più profonde.
Le migliorie che interessano le lavorazioni a 5 assi includono una nuova strategia di lavorazione rotativa per lavorare pezzi con piani cilindrici o conici, come viti senza fine o coclee. Il controllo avanzato dell’utensile prevede la sgrossatura fuori centro e l’attacco anteriore o posteriore della punta dell’utensile con offset automatico dell’angolo. Novità anche per quanto riguarda la sbavatura a 5 assi, che consiste nella capacità di generare lavorazioni multiple per approssimare uno smusso o un filetto su un bordo, oltre ai tradizionali parametri del bordo. È anche possibile utilizzare utensili cilindrici o conici per la smussatura, selezionando un punto di contatto specifico così da mantenere una data sezione dell’utensile.
Allineamento bordi al sistema di coordinate per un orientamento più semplice. Potente modellazione solida di tornitura eseguita con la release 2022 di GibbsCAM sviluppata da Cambrio.
Migliorata anche la qualità del percorso utensile anche in presenza di operazioni geodetiche a 5 assi nelle aree in cui più istanze normali alla superficie controllano il percorso utensile. Migliorie anche per le operazioni a 5 assi, che prevedono l’inclinazione automatica per evitare le collisioni nei percorsi ad arco e la possibilità di selezionare i limiti di inclinazione automatica o di impostare un angolo di inclinazione fisso rispetto alla normale superficie selezionata.
Nascondere lavorazioni multiple in tutte le modalità di simulazione
In un ambiente potenzialmente foriero di collisioni come le lavorazioni di fresatura/tornitura o di pezzi multipli su staffaggi Tombstone, la simulazione è una componente chiave. In quest’ottica, GibbsCAM 2022 comprende una serie di funzioni capaci di garantire un significativo risparmio in termini di tempo. Tra queste segnaliamo la possibilità di nascondere lavorazioni multiple in tutte le modalità di simulazione, in modo da ridurre significativamente il tempo di verifica in base al numero di componenti da lavorare. La capacità di generare il grezzo solo in materiale 3D su macchine multi-mandrino permette di migliorare il tempo di simulazione delle configurazioni MTM fino a 25 volte. Inoltre, una nuova funzione consente all’utente di iniziare la simulazione a metà di un programma su macchine MTM o a fantina mobile.
Simulazione macchina in tornitura.
In ultimo, non certo per importanza, ricordiamo il supporto macchina che nella release 2022 di GibbsCAM è stato significativamente migliorato in modo da includere la capacità di supportare configurazioni cinematiche multiple di una macchina CNC all’interno di un singolo pacchetto post. Ciò fornisce una flessibilità estesa per poter supportare macchine che possono essere configurate in modalità multiple, per esempio una macchina a 3 assi con o senza una tavola rotante rimovibile. Tale tecnologia può anche essere estesa a configurazioni complesse su macchine di tipo svizzero per supportare diversi pezzi o disposizioni di attrezzature: un pezzo, un post, un MDD, un modello di simulazione della macchina.