Mewa fa fiorire il suo nuovo marchio
Il nuovo logo di Mewa rappresenta un fiore, sinonimo di purezza e igiene, ambiente e sostenibilità. Il marchio Mewa non è stato reinterpretato radicalmente ma rielaborato per mantenere tangibili la sua tradizione e la sua storia di successo.
Cambio di look per Mewa. L’azienda fornitrice di servizi tessili sostenibili per le aziende ha oggi un nuovo logo il cui restyling rispecchia nelle linee e nel concept l’identità aziendale – moderna e orientata al futuro – e la filosofia che si cela dietro a tutti i suoi servizi capaci di assicurare affidabilità, sicurezza e trasparenza. Il nuovo Corporate Design di Mewa, sviluppato dall’agenzia Martin et Karczinski di Monaco di Baviera, rappresenta un fiore, sinonimo di purezza e igiene, ambiente e sostenibilità e allude a un’idea di sviluppo, crescita, evoluzione e innovazione. Per esprimere questo mix di concetti, il segno figurativo è stato rivisitato e formalmente ridotto all’essenziale. Il fiore appare nobile e potente e diventa simbolo di crescita consapevole. Il nuovo lettering Mewa ricorda i fili incrociati, poiché le lettere “M” e “W” seguono una trama immaginaria nel loro allineamento, creando così un’associazione ideale con i prodotti tessili, fonte del successo dell’azienda e caratterizzanti la stessa fino ai giorni nostri. Mewa ha anche abbandonato i caratteri maiuscoli del nome, optando per il carattere maiuscolo solo per la lettera iniziale. “Le lettere maiuscole rappresentano l’acronimo del nome che il nostro fondatore Hermann Gebauer diede all’azienda nel 1908: Mechanische Weberei Altstadt”, spiega Michael Kümpfel, responsabile marketing e vendite di Mewa: “Oggi, con 46 sedi internazionali, possiamo usare con orgoglio “Mewa” come marchio e non più solo come acronimo”. Il nuovo font aziendale è stato sviluppato esclusivamente per Mewa in collaborazione con typemates. Anche in questo caso, Mewa è rimasta fedele a sé stessa nel coniugare innovazione e tradizione: il font è infatti moderno, chiaro e preciso e il nome lo ricollega alle radici dell’azienda. Il nuovo carattere Mewa si chiama infatti come la famiglia fondatrice: Gebauer.
Un forte orientamento verso il futuro
Linee pulite per l’immagine e per il lettering del marchio. L’input ricevuto dall’agenzia Martin et Karczinski era infatti chiaro e preciso: obiettivo della rivisitazione era disegnare un marchio che conservasse gli elementi essenziali, sinonimo di crescita e allo stesso tempo in grado di esprimere l’approccio ecologico dell’offerta di servizi proposta da Mewa. “Non abbiamo voluto reinterpretare radicalmente il marchio Mewa, ma elaborarlo ulteriormente permettendo di mantenere tangibili la sua tradizione e la sua storia di successo. Allo stesso tempo per noi era importante esprimere anche nel design il marcato orientamento al futuro e la vocazione alla sostenibilità di Mewa”, ha commentato Simon Maier-Rahmer, Direttore Creativo di Martin et Karczinski, che ha sviluppato la nuova immagine insieme al suo team.
Terzo fornitore di servizi tessili in Europa
Attualmente Mewa opera in 21 Paesi europei, ha un organico di 5.700 collaboratori e serve oltre 190.000 aziende clienti. Più di un milione di dipendenti in Europa indossano indumenti professionali, protettivi o business forniti da Mewa e quasi tre milioni di persone utilizzano ogni giorno un prodotto Mewa per tenere pulite le macchine nei capannoni di produzione e nelle officine. Negli ultimi anni il gruppo Mewa, terzo fornitore di servizi tessili in Europa, si è molto rafforzato a livello internazionale grazie alla crescita del mercato e della clientela. Tra i pionieri dell’economia circolare e del riutilizzo dei prodotti tessili, Mewa utilizza il termine “Textilsharing” per ottenere una maggiore visibilità del marchio. In collaborazione con la società Martin et Karczinski, l’identità di Mewa è stata dunque elaborata partendo dall’immagine dell’azienda come impresa familiare orientata ai valori e al tempo stesso innovativa, pur rimanendo legata alla tradizione. Tutti gli elementi visibili del marchio, come il logo, il font aziendale, il colore e le immagini, sono stati quindi completamente rivisitati e allineati all’identità legata ai valori, alla vision e alla mission.
“Il mondo in cui operiamo è cambiato in modo radicale e, con esso, siamo cambiati anche noi. Ė arrivato quindi il momento in cui ci è risultato chiaro che, parallelamente alla nostra strategia di brand awareness, si dovesse evolvere anche la nostra immagine, per garantire la nostra capacità di orientarci al futuro”, commenta Michael Kümpfel. Il gruppo Mewa è un’azienda familiare che vanta oltre cento anni di storia. La nuova strategia del marchio prevede anche di abbandonare la posizione di “campione nascosto” e di dare al marchio Mewa una visibilità autoconsapevole tra il pubblico. Sottolinea Kümpfel: “Naturalmente siamo orgogliosi delle nostre radici, ma se abbiamo avuto successo negli ultimi cento anni è proprio perché non smettiamo mai di porci domande e di pensare oltre: cosa c’è di nuovo, dov’è il potenziale, di cosa hanno bisogno i mercati e i clienti, come sarà il mondo del lavoro di domani? Questo è ciò che vogliamo raccontare nella nostra brand story”. Conclude Peter Martin, fondatore e CEO di Martin et Karczinski: “Se la forma esprime in modo ottimale il valore di un marchio, nel caso di Mewa siamo riusciti a collegare la sua storia con il futuro e a rendere visibile la sua identità nel design”.