Le soluzioni KFI “rivoluzionano” i processi del magazzino di CGT
KFI, specializzata nell’implementazione di soluzioni e tecnologie per l’Industria 4.0, è stata scelta da CGT, storica azienda italiana del gruppo TESYA e distributore nel nostro Paese da quasi 90 anni di Caterpillar, per innovare i processi all’insegna del miglioramento continuo e dell’ergonomia.
Dopo aver analizzato e ottimizzato i flussi di lavoro del magazzino, KFI ha predisposto l’implementazione di nuove tecnologie volte a migliorare il comfort degli operatori, a ridurre gli errori e ad aumentare la produttività.
Una “rivoluzione” nella gestione del magazzino ricambi
I circa 30 operatori del magazzino ricambi CGT sono attivi su due turni e devono elaborare oltre 3.000 righe d’ordine al giorno. In passato questo processo era guidato da liste cartacee e richiedeva loro di spostarsi in diverse zone del magazzino, prima di convergere nell’area di ventilazione per consolidare i colli e completare le operazioni di packaging. Dopo un approfondito esame di tutto il processo, KFI ha suggerito una revisione nella sequenza delle attività e ha proposto di implementare la tecnologia Pick-by-Light wireless, con etichette elettroniche (ESL), nell’area dedicata agli articoli di minuteria e di utilizzare il sistema VOCALIZE per gestire la zona destinata agli articoli di medie dimensioni. Nell’area che ospita i prodotti di dimensioni medie è stata introdotta anche la tecnologia vocale.
Grazie alla flessibilità derivante dalla natura nativa Android, VOCALIZE consente agli addetti ai prelievi di avvalersi degli stessi dispositivi, in questo caso abbinati a una cuffia, per definire un processo Voice-by-Light e compiere il lavoro con occhi e mani libere.