Integrità, crescita, eccellenza: i valori che fanno la differenza

Per aumentare la visibilità del brand sul mercato italiano (dove i prodotti REGO-FIX sono presenti con successo da oltre 40 anni) e per fornire un’assistenza diretta ai propri clienti, è stata inaugurata la filiale REGO-FIX Italia a Lomazzo in provincia di Como.

di Laura Alberelli

A fine novembre la società REGO-FIX, costruttore svizzero apprezzato a livello internazionale per i suoi sistemi di bloccaggio utensili, ha inaugurato a Lomazzo (in provincia di Como) la sua prima filiale europea. Ai festeggiamenti hanno preso parte numerose aziende clienti, soprattutto costruttori di macchine e produttori di utensili che da anni collaborano con successo con l’azienda elvetica. All’apertura ufficiale di REGO-FIX Italia è intervenuta la dirigenza della casa madre, tra cui Richard E. Weber (CEO di REGO-FIX AG), Pascal Forrer (Global Sales and Marketing Director and Member of the Executive Board) e Marco Pedrotti (Area Sales Manager South Europe). Grande soddisfazione è stata espressa da tutti e in particolare da Richard E. Weber, titolare di REGO-FIX nonché figlio del fondatore dell’azienda: “Mio padre, che ha avviato l’attività nel lontano 1950, ha avuto modo di viaggiare molto e in tutto il mondo. Ricordo che diceva spesso quanto fosse importante il mercato internazionale per REGO-FIX, un mercato che aveva bisogno di milioni di pinze e utensili di serraggio di alta qualità.
Nel 2024 mio papà avrebbe festeggiato i 100 anni e sono certo che sarebbe stato molto orgoglioso del fatto che siamo qui oggi a inaugurare la filiale italiana di REGO-FIX. Questo è un grande momento oltre che un grande onore, e rappresenta un’altra pietra miliare nella crescita dell’azienda. Ne approfitto per ringraziare tutti i clienti italiani di REGO-FIX che ci seguono ormai da parecchi anni e auspico un futuro di successo e tutto il meglio al team di REGO-FIX Italia”.

L’importanza di testare il prodotto

Il team di REGO-FIX Italia è guidato da Giancarlo Bondardo (sales & marketing manager) coadiuvato nella sua attività da Monica Modugno (customers service manager), Federica Valerio (customers service) e Marco Biscuoli (technical support). REGO-FIX Italia non è solo la filiale italiana di REGO-FIX, ma è anche la prima filiale europea dell’azienda. REGO-FIX, infatti, ha filiali in tutto il mondo (Brasile, Messico, Stati Uniti, Giappone, Cina e recentemente anche in India), ma in Europa mancava una nostra presenza diretta. La filiale di Lomazzo che inauguriamo oggi intende quindi fare da “apripista” all’apertura di nuove sedi. L’intento è quello di “replicare” presto anche in Spagna, Francia, Germania. L’importanza che il mercato italiano riveste per REGO-FIX è la motivazione per cui questa è la prima delle filiali europee a essere stata inaugurata”, spiega Marco Pedrotti.
La sede di Lomazzo, che si estende su una superficie di circa 300 m2, è suddivisa in due parti. Da un lato si trovano gli uffici e la sala riunioni dove si organizzano anche corsi di formazione e aggiornamento per i clienti, mentre dall’altra è stata allestita una showroom permanente in cui sono presenti i prodotti REGO-FIX più rappresentativi oltre ad alcune macchine che sono sempre in funzione in modo da poter effettuare test e prove in sede. Riprende Bondardo: “Per noi di REGO-FIX è molto importante far vedere il prodotto ma anche farlo provare, da noi o direttamente dal cliente. Per far conoscere la qualità dei nostri prodotti (che si attesta sempre ai livelli più alti), mettiamo in atto diversi tipi di promozioni, che possono essere aperte a tutti oppure specifiche pensate in accordo con i nostri partner. Per una clientela selezionata, abbiamo ad esempio creato una campagna promozionale che consiste nel fornire il nostro sistema PowRgrip, un sistema per il calettamento a freddo, corredato da una serie di mandrini che l’azienda potrà testare. Al termine di questo periodo di prova, sarà il cliente a decidere se acquistare il prodotto o se restituirlo senza alcun tipo di onere”.

Il triangolo delle eccellenze di REGO-FIX

L’elevato livello qualitativo dei prodotti REGO-FIX a cui faceva riferimento Giancarlo Bondardo è uno dei tre valori fondamentali dell’azienda e che sono rappresentati all’interno del “triangolo dei valori” (un triangolo blu che ritroviamo anche nel logo dell’azienda) che sono: integrità, crescita ed eccellenza. “Il “triangolo dei valori” è una dichiarazione di intenti, un tratto che identifica da sempre l’azienda e tutte le persone che lavorano per essa”, riprende Bondardo. “Ricordo che la prima volta che ho conosciuto il signor Weber, il titolare dell’azienda, la prima cosa di cui abbiamo parlato non sono stati gli obiettivi da perseguire ma l’importanza di rispettare i tre valori del triangolo blu, lo stesso che vedete rappresentato nei poster appesi oggi in questa nuova sede. Il triangolo blu inoltre richiama alla mente il profilo stilizzato di una montagna, simbolo per antonomasia di purezza, e nel nostro caso specifico il Cervino (o Matterhorn, in tedesco), un monte a cui l’azienda tiene in modo particolare”.
In qualità di produttori, uno degli aspetti a cui REGO-FIX presta particolare attenzione è la sostenibilità, come ci spiega lo stesso Bondardo. “Nel sito produttivo di Tenniken (nei pressi di Basilea) le macchine di produzione sono state installate al piano superiore così da evitare le vibrazioni causate dalle lavorazioni. Altro aspetto degno di nota è che nel reparto di produzione la temperatura e l’umidità sono costanti e l’aria viene cambiata otto volte in un’ora. Oltre a ciò, il calore delle macchine viene convogliato agli uffici, il che significa che circa il 40% del riscaldamento degli stessi deriva dalla produzione. Da un punto di vista di isolamento termico, sul tetto dello stabilimento è stato collocato un prato. Quando piove, l’acqua viene convogliata all’esterno dove viene leggermente filtrata per poi essere ricondotta all’interno e utilizzata per i bagni. In questo modo, REGO-FIX riesce a risparmiare circa 40.000 litri di acqua all’anno. Infine, l’azienda è molto attenta anche alla scelta delle scatole e degli imballaggi che devono essere riciclabili. Quella che mettiamo in atto è dunque una sostenibilità reale, tangibile, e i fatti lo dimostrano”.

Un catalogo prodotti REGO-FIX con 6.000 soluzioni

L’importanza del “triangolo dei valori” è stata ribadita anche da Pascal Forrer, Global Sales and Marketing Director and Member of the Executive Board di REGO-FIX. “Siamo un’azienda unica nel suo genere, non solo per la qualità dei nostri prodotti ma anche per i nostri valori che ci caratterizzano sin dalle origini. Il “triangolo dei valori”, o come lo chiamo io il “triangolo delle eccellenze”, è una cosa a cui teniamo molto e di cui andiamo fieri. Se facciamo un colloquio per assumere una nuova persona, la prima cosa di cui parliamo è proprio quello e se l’intervistato non dovesse condividere i nostri valori valuteremo altre candidature. La cosa interessante è che questo “triangolo” sta diventando di dominio pubblico anche al di fuori della nostra azienda, un aspetto che ci riempie di orgoglio”, afferma Forrer.
Molti conoscono REGO-FIX soprattutto per il sistema di serraggio ER (dove R sta per REGO-FIX) introdotto sul mercato nel 1972 e successivamente standardizzato a livello mondiale nel 1993 con la norma DIN 6499/ISO 15488. I mandrini ER sono oggi il sistema di calettamento a pinza più diffuso al mondo, come sottolinea Forrer. “Oggi REGO-FIX ha un catalogo prodotti che comprende 6.000 soluzioni, contando tutte le lunghezze e le varianti disponibili. I nostri prodotti sono realizzati in Svizzera, vicino a Basilea, dove lavoriamo su tre turni (24 h). A livello mondiale, il nostro organico conta 380 persone di cui 230 solo in Svizzera. La nostra è un’azienda a conduzione familiare, ma con una forte vocazione internazionale (le diverse filiali nel mondo ne sono la riprova).
Aver scelto di aprire la prima filiale europea proprio in Italia non è certo un caso. L’Italia è sempre stata un mercato importante per noi, in cui siamo presenti da oltre 40 anni e con grande successo. Il nostro obiettivo è raggiungere un numero sempre maggiore di clienti, ma grazie alla presenza diretta lo faremo adesso in maniera diversa. Essere sempre più connessi e vicini ai nostri clienti (che sono principalmente costruttori di macchine utensili e distributori di utensili) è per noi la priorità. Una comunicazione diretta tra fornitore e cliente ci permette di individuare il prodotto più idoneo per l’azienda, ma è altresì utile per noi perché ci aiuta a capire quali sono i nuovi trend del mercato in merito alle macchine, ai materiali, agli utensili, ai lubrorefrigeranti,…
Ci tengo però a mettere in chiaro una cosa: il fatto di aprire nuove filiali come questa di Lomazzo non significa che dimentichiamo o rinneghiamo ciò che è stato fatto in passato. Se oggi siamo qui è anche merito dei nostri partner commerciali che hanno lavorato con noi sin dal 1980 e che per 40 anni ci hanno rappresentati in modo esclusivo”
.

Il valore della qualità per REGO-FIX

Le soluzioni proposte da REGO-FIX si rivolgono a tutti coloro che si occupano di lavorazioni meccaniche ma che necessitano di un certo tipo di prestazioni, come sottolinea Bondardo. “Potenzialmente, tutte le aziende potrebbero essere nostre clienti, ma di fatto chi sceglie un prodotto REGO-FIX è perché deve svolgere lavorazioni di una certa complessità per cui si è disposti a pagare un prezzo superiore purché avere un prodotto e un servizio di qualità. Siamo consapevoli di avere un prodotto il cui prezzo è al di sopra della media, ma la qualità ha un valore e un prezzo”.
Obiettivo di REGO-FIX Italia è quello di essere presente in modo “forte” sul mercato italiano (secondo in Europa per importanza) con prodotti di alta gamma ed elevata precisione come le pinze con antislittamento SecuRgrip, il calettamento a freddo PowRgrip (in 8 secondi caletta e scaletta qualsiasi materiale), il sistema di raffreddamento da esterno a interno Recool, il misuratore della cella di carico della forza di serraggio per le macchine utensili Force Master.
Prima di congedarci da Giancarlo Bondardo gli abbiamo chiesto come si immagina REGO-FIX Italia tra un anno: “Sicuramente avremo raddoppiato l’attuale organico e contiamo di incrementare ulteriormente il personale anche nel 2025.
Da un punto di vista di numeri e quote di mercato, la nostra ambizione è quella di crescere ogni anno e in maniera esponenziale. Abbiamo obiettivi abbastanza ambiziosi, lo sappiamo, ma sappiamo anche che il nostro prodotto ha tutte le carte in regola per diventare – da qui a cinque anni – uno dei prodotti più popolari in Italia in questa specifica nicchia di mercato”.

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