AME: ampliata l’offerta di soluzioni anticollisione intelligenti
Advanced Microwave Engineering, azienda specializzata nella tecnologia della sicurezza sul lavoro, ha ampliato la propria gamma di soluzioni anticollisione security as a service AMESPHERE. A LogiMAT di quest’anno, AME ha presentato infatti AMESPHERE VISTA, che consente il rilevamento di pedoni non dotati di tag grazie alla telecamera AI integrata, e AMESPHERE ONE, il sistema anticollisione compatto, una soluzione all-in-one per i veicoli più piccoli.
Queste novità fanno da complemento alla tecnologia AMESPHERE ALPHA con sistema di posizionamento locale (UWB-LPS), fornendo una protezione anticollisione intelligente per operazioni logistiche complesse.
Una breve panoramica sulle soluzioni
La soluzione di punta di AME è AMESPHERE ALPHA, applicazione per il monitoraggio della sicurezza degli impianti in tempo reale. Gli utenti dotano chiunque sia a rischio di collisione con un veicolo industriale di un tag elettronico indossabile (AMESPHERE TAG) e installano sui veicoli un sensore per la lettura del tag (AMESPHERE KEY). Il tag di lettura (KEY) rileva eventuali pedoni dotati di tag nell’area e invia le informazioni sulla posizione al tablet del conducente (AMESPHERE TABLET).
L’integrazione e il funzionamento sono basati su AMESPHERE PLATFORM, un software basato su cloud che gestisce la raccolta e la condivisione delle informazioni in tempo reale, nonché l’archiviazione e il recupero dei dati contestuali. Inoltre, il software digitalizza i dati per utilizzarli in algoritmi che correlano gli eventi registrati all’effettivo livello di rischio, presentando così un Efficiency Safety Indicator (ESI).
Il nuovo AMESPHERE VISTA di AME aumenta la funzionalità LPS con una telecamera AI che consente il rilevamento preciso dei pedoni che non indossano il tag. Si integra con ALPHA LPS offrendo ai conducenti un unico schermo su cui possono vedere posizioni e avvisi, non solo dei pedoni dotati di tag a rischio ma anche di quelli privi di tag o di altri eventi nell’ambiente protetto.
Infine, il nuovo AMESPHERE ONE offre funzionalità avanzate di prevenzione delle collisioni per i conducenti dei veicoli più piccoli.