ANCA: mezzo secolo sotto il segno dell’innovazione

ANCA celebra i suoi primi 50 anni di innovazione a GrindingHub, dove esporrà le sue più recenti soluzioni (come la macchina per la finitura a flusso EPX-SF) e tecnologie (come i software ToolRoom e AIMS Connect).

di Elisabetta Brendano

Tanti auguri ad ANCA, che quest’anno festeggia il suo primo mezzo secolo di attività. Nel corso degli anni, l’azienda australiana costituita nel 1974 da Pat Boland e Pat McCluskey (rispettivamente un ingegnere elettrico e un commerciante di elettronica industriale), si è specializzata nello sviluppo di macchine destinate a ottimizzare la produzione di utensili. A oggi, sono oltre 10.000 le macchine CNC a 5 assi vendute da ANCA a più di 2.500 clienti e sono circa 1,1 miliardi gli utensili realizzati utilizzando le rettificatrici ANCA. Le rettificatrici CNC di ANCA sono esportate in tutto il mondo (non a caso, circa il 98% del fatturato dell’azienda deriva dalle esportazioni). Il Gruppo ANCA produce anche attrezzature e software associati, tra cui bracci robotici, software e sistemi di controllo, e offre servizi e tecnologie di automazione.
Qual è l’ingrediente del successo che differenzia ANCA dagli altri costruttori? Abbiamo girato il quesito a Martin U. Ripple, dal novembre 2022 CEO di ANCA: “A mio avviso, l’essenza del successo e della longevità di ANCA è il coinvolgimento delle famiglie dei due cofondatori nell’attività dell’azienda, la passione che guida ANCA sin dalla sua costituzione e l’impegno costante nel fornire ai propri clienti i prodotti più innovativi”. Ne è convinto anche Edmund Boland, figlio di Pat e Direttore Generale di ANCA CNC Machines, che apprezza in modo particolare l’agilità che caratterizza ANCA in quanto azienda privata, che consente di prendere decisioni rapide a sostegno del personale e dei propri clienti.


Tanti prodotti sotto i riflettori

Per il suo 50° anniversario, ANCA ospiterà una serie di open house, seminari, eventi oltre a partecipare a varie fiere in tutto il mondo, come ad esempio GrindingHub in programma a maggio a Stoccarda. “Non vediamo l’ora di incontrare i nostri clienti e partner in fiera. Poiché l’innovazione ci ha motivato nel corso della nostra storia, i nuovi prodotti e sviluppi saranno al centro dei nostri festeggiamenti. Il futuro di ANCA è entusiasmante, siamo concentrati nel continuare a inventare e fornire tecnologie all’avanguardia per contribuire a portare la produzione di utensili da taglio in aree che non si pensavano possibili”, ha commentato Pat Boland.
A GrindingHub, ANCA presenterà le sue più recenti novità come l’ultima versione del software ToolRoom e il sistema AIMS (ANCA Integrated Manufacturing System). Spiega Edmund Boland: ToolRoom e AIMS aprono la strada a una produzione autonoma e altamente produttiva. Il nostro investimento in AIMS per i processi connessi e automatizzati è il nostro impegno a risolvere sfide fondamentali come la carenza di manodopera e la coerenza dei processi produttivi con soluzioni intelligenti e pronte per il futuro. La nostra tecnologia ULTRA, che ha avuto un ottimo riscontro sul mercato, è ad esempio indicata per la produzione di microutensili, la riaffilatura e la produzione di piccoli lotti con MicroX e FX7 ULTRA.

Una foto storica: nel 1974 Pat McCluskey e Pat Boland con il loro mini computer originale e oggi accanto a una delle rettificatrici della serie ANCA.


Un aumento medio delle prestazioni fino al 20%

Tante le novità in mostra. Andiamo però con ordine focalizzando l’attenzione sull’ultima versione del software ToolRoom di ANCA, RN35. La nuova release assicura un aumento medio delle prestazioni fino al 20%, grazie alla presenza di funzionalità avanzate, che ottimizzano l’avanzamento e migliorano il tempo di ciclo e la finitura superficiale.
Tra le novità della nuova release segnaliamo l’integrazione del calcolo del tasso di rimozione del materiale, che consente ai produttori di impostare automaticamente i parametri per tassi di rimozione costanti.
ToolRoom comprende adesso il software di controllo statistico dei processi (SPC) per l’analisi statistica e la valutazione delle caratteristiche dei pezzi prodotti.

Degna di nota è anche la funzione di scanalatura del profilo che migliora ulteriormente la scanalatura dal pieno del software proprietario ANCA. In occasione di GrindingHub saranno inoltre presentate le novità del software di simulazione CIM3D.
A Stoccarda, riflettori puntati anche su AIMS (ANCA Integrated Manufacturing System), soluzione di smart manufacturing che ottimizza la produzione di utensili da taglio. Si tratta di un sistema modulare che comprende componenti hardware e software per una produzione automatizzata e ad anello chiuso. AIMS Server controlla i processi di produzione e AutoComp, il modulo di compensazione intelligente, mantiene automaticamente la qualità dei pezzi, mentre la nuova funzione AIMS Connect si occupa della gestione dei lavori.
Con il debutto di AIMS Connect a GrindingHub, i visitatori potranno sperimentare in prima persona la potenza del controllo digitale della produzione e dell’automazione modulare, disponibile anche per le soluzioni già installate.


Anche un modello per lavorare frese per skiving

Parlando di macchine, ANCA presenta GCX con tecnologia per gli utensili per ingranaggi destinata alla produzione di frese per skiving con un pacchetto di soluzioni chiavi in mano. Per far fronte alla complessità della produzione di utensili per ingranaggi, sono disponibili funzioni per la progettazione, la produzione e la misurazione integrata degli utensili e con la possibilità di fornire i parametri di impostazione della macchina per skiving.
I visitatori della fiera potranno inoltre vedere dal vivo come questa soluzione sia in grado di assicurare tempi di configurazione, simulazione e monitoraggio ridotti, oltre a poter contare su funzioni capaci di migliorare la qualità, come il controllo della temperatura del motore (MTC) ANCA o il bilanciamento integrato (iBalance) per una precisione del profilo di rettifica a lungo termine entro ±0,0015 mm.


Un contest incentrato sulla rettifica

Sotto i riflettori anche la tecnologia ULTRA di ANCA, che combina controllo nanometrico, algoritmi servo-controllati e aggiornamenti della rigidità meccanica in modo da garantire alta precisione. FX7 ULTRA e MicroX ULTRA rappresentano l’impegno di ANCA verso la precisione, consentendo la produzione di lotti continui fino a 0,03 mm.
Presentata in anteprima a EMO 2023, MicroX ULTRA sarà presente anche in occasione di GrindingHub. Con questo sistema, ANCA offre ai produttori di microutensili tutti i vantaggi della tecnologia ULTRA e della Machine Intelligence di ANCA, in una macchina concepita su misura per questo tipo di applicazione. Trattandosi di un’affilatrice per microutensili con controllo nanometrico, layout meccanico e corsa degli assi ottimizzati, misura utensile integrata e automazione progressiva, questo modello a sei assi rappresenta la soluzione ideale per la produzione in serie di utensili fino a 0,03 mm.
Introdotto sul mercato nel 2023, FX7 ULTRA avrà invece un ruolo speciale a GrindingHub. Questo sistema per la rettifica sarà infatti il fulcro del concorso “Grinder of the Year”, in cui giovani esperti di rettifica di talento dimostreranno le loro capacità. I cinque candidati che supereranno il test teorico e arriveranno in finale saranno addestrati sul software e sulla macchina presso la sede ANCA di Weinheim prima di competere per il titolo a GrindingHub.
Il 15 e 16 maggio, ogni finalista programmerà un utensile specifico con il software ToolRoom di ANCA e successivamente lo affilerà sulla FX7 ULTRA. I risultati della misurazione integrata con LaserULTRA di ANCA e il verdetto della giuria determineranno il vincitore della smerigliatrice dell’anno 2024.


Una novità assoluta presentata per la prima volta a Stoccarda

Novità assoluta di ANCA presentata in anteprima a GrindingHub è la macchina per la finitura a flusso EPX-SF. Sviluppata per preparare i bordi e la finitura delle superfici, grazie al suo particolare design può essere integrata nei sistemi di produzione automatizzati di utensili. Con questa macchina è possibile ridurre la rugosità dei bordi a meno di 100 nm e di affinare i raggi dei bordi a pochi micron con un fattore K controllabile, ottenendo superfici nano-lisce e bordi affilati al micron in tempi record.
La modalità ciclica dell’EPX-SF con rotazione a impulsi rappresenta una potente difesa contro le bave superficiali e le imperfezioni dei bordi. Con angoli positivi e negativi regolabili, il mandrino dell’EPX-SF utilizza un percorso di taglio ottimale, ottimizzando così il potenziale flusso dei trucioli e riducendo la rugosità superficiale del pezzo da tagliare. Nell’ambito dell’ecosistema di automazione ANCA, l’EPX-SF si integra con semplicità nelle linee di produzione, operando autonomamente con assistenza robotica 24 ore su 24 per il carico/scarico degli utensili.

0 Condivisioni