Bloccaggi all’avanguardia, modulari e in ottica lean

Tra i numerosi sistemi di serraggio proposti dall’americana Jergens, brand distribuito in esclusiva da Sermac, segnaliamo in particolare le morse 5 assi e le morse a doppia capacità presentate in occasione dell’ultima edizione di MECSPE.

di Claudio Tacchella

Fondata nel 1942, l’americana Jergens Inc. è un nome noto a livello mondiale nella produzione di componenti standard per l’attrezzaggio, morse e altre soluzioni di bloccaggio. Numerose le pietre miliari sviluppate nel corso degli anni dall’azienda, che hanno contribuito allo sviluppo dell’industria delle lavorazioni e in particolare alle tecniche di serraggio.
Oggi, tre divisioni separate forniscono soluzioni ingegnerizzate ad alto profilo tecnologico, prodotti e servizi, supportando clienti manifatturieri che operano in tutto il mondo.
La filosofia di Jergens “Standard Components with the Highest Standards” (Componenti standard con i più alti standard) riflette l’impegno instancabile verso l’eccellenza in ogni aspetto delle operazioni. Dai sistemi di bloccaggio, fissaggi specializzati, soluzioni a punto zero, soluzioni di sollevamento ai componenti speciali, l’azienda punta a fornire soluzioni lean in grado di massimizzare l’efficienza produttiva delle aziende operanti nei settori aerospaziale, automobilistico, medicale e della lavorazione e metallurgia in generale.


L’innovazione nel DNA

Con sede a Cleveland, nell’Ohio, Jergens vanta un’eredità di innovazione che risale alle sue origini come piccola officina fondata da Jack Schron Sr. e suo padre Christy nel 1942.
Affrontando le crescenti richieste della produzione bellica, i Schron capirono che i produttori americani avevano bisogno di un modo migliore per soddisfare rapidamente ed efficientemente la domanda. Iniziarono così a fabbricare componenti standard nello stabilimento accanto, con l’obiettivo di aiutare i produttori a costruire più velocemente attrezzature e dispositivi di bloccaggio. Questo approccio pioneristico basato su componentistica standardizzata di alta qualità pose le basi per il movimento della “lean manufacturing” molto prima che il termine venisse coniato.
Jergens ha fatto della standardizzazione e dell’eccellenza qualitativa i suoi principi guida sin dall’inizio, un patrimonio che permea ancora oggi l’azienda.
Se le pratiche passate hanno dato a Jergens una profonda comprensione delle esigenze dei clienti, gli approcci produttivi adottati oggi e pianificati per il futuro le garantiscono una visione sempre più nitida di tali bisogni.
Forte di oltre 80 anni di esperienza maturata nel settore e di numerosi brevetti, Jergens continua a proporre soluzioni innovative con un’attenzione meticolosa rivolta verso la qualità.
Alla più recente edizione di MECSPE, Sermac – che rappresenta e distribuisce in esclusiva per l’Italia i prodotti Jergens – ha presentato due linee di prodotto particolarmente interessanti: le morse autocentranti 5 assi e le morse a doppia capacità, come ha spiegato Nicolas Ricci, direttore generale di Sermac. “In qualità di distributore esclusivo dei prodotti Jergens per l’Italia, siamo estremamente orgogliosi di rappresentare un’azienda dal patrimonio storico e dai valori così ineguagliabili. Le innovazioni come le morse autocentranti 5 assi e le morse a doppia capacità dimostrano l’instancabile impegno di Jergens nel fornire soluzioni all’avanguardia per aumentare l’efficienza produttiva dei nostri clienti. Grazie alla nostra stretta partnership, possiamo garantire il medesimo livello di eccellenza nel supporto pre e post-vendita sul territorio italiano”. Nei prossimi paragrafi, entriamo nel merito di entrambe le linee di prodotto cominciando con il descrivere le morse autocentranti 5 assi.


Per un bloccaggio a basso profilo in applicazioni di fresatura a 5 assi


Le morse autocentranti 5 assi di Jergens rappresentano la soluzione ideale per il bloccaggio a basso profilo in applicazioni di fresatura a 5 assi.
Disponibili nelle larghezze da 75 mm e 130 mm, possono ospitare un’ampia gamma di dimensioni dei pezzi. Le ganasce reversibili a cambio rapido sono dotate di una funzione di abbassamento per minimizzare attivamente il sollevamento delle ganasce stesse.
I numerosi stili di ganascia rendono questo sistema di morse configurabile per la maggior parte delle esigenze di bloccaggio, dalla prima operazione al lavoro finale.
La taglia da 75 mm in larghezza è disponibile nelle lunghezze di 100 mm o 160 mm per forze di serraggio fino a 1.580 Kgf con coppia 68 Nm. Il range di serraggio è rispettivamente di 12-85 mm e 12-145 mm, mentre il peso totale della morsa è 3,1 e 4 kg.
La taglia da 130 mm in larghezza è disponibile nelle lunghezze di 160 mm o 250 mm per forze di serraggio fino a 1.630 Kgf con coppia 68 Nm. Il range di serraggio è rispettivamente di 12-150 mm e 12-240 mm, con un peso totale della morsa di 7,4 e 10,2 kg.
Le caratteristiche comuni per entrambe le grandezze sono il trattamento superficiale a basso attrito che migliora le prestazioni e riduce l’usura, la disponibilità di versatili opzioni di montaggio compatibili con le principali piattaforme e la disponibilità di viti di guida con filettature trapezoidali rullate per una resistenza e durata superiori. Le ganasce incluse sono reversibili a cambio rapido con inserti dentati. La linea centrale regolabile semplifica il ricentraggio delle morse.


Un approccio modulare

Una delle principali innovazioni che caratterizzano la linea di morse autocentranti 5 assi di Jergens è il design modulare che facilita l’integrazione con i sistemi di bloccaggio rapido di Jergens.
Le morse possono essere montate facilmente su piattaforme modulari aggiungendosi alla vasta gamma dei sistemi di fissaggio a cambio rapido dell’azienda, tra cui Quick-Loc™ che permette il posizionamento e il montaggio preciso utilizzando una interfaccia a 4 tiranti con interasse standard 52/96 mm e Quick Locating System (QLS), un sistema localizzatore rapido che si monta con due semplici viti a spalla di precisione per individuare e fissare la morsa alla griglia standard Jergens da 50 mm con boccola e filettatura. Grazie a queste opzioni come il QLS o Quick-Loc™, le morse possono integrarsi perfettamente nell’ecosistema di bloccaggio Fixture-Pro® di Jergens.
L’approccio modulare riduce in maniera significativa i tempi di setup e cambio pezzo, permettendo di spostare rapidamente lavori da una macchina all’altra per massimizzare l’utilizzo degli stessi. Le morse 5 assi crescono con l’investimento in macchine utensili, adattandosi alle diverse esigenze di produzione grazie a numerose opzioni e accessori come i set di ganasce per inserti dentati, le ganasce flessibili in alluminio ad alta resistenza con finitura anodizzata blu o in acciaio a basso tenore di carbonio con finitura in ossido nero, set di morsetti seghettati, ganascia a centro fisso per trasformare la morsa a doppia stazione raddoppiando la capacità di serraggio per ogni singola morsa, piastre di adattamento, viti di guida protezione da frammenti, dispositivi di arresto e altro ancora.
Che si tratti di configurare un nuovo lavoro prototipale o di gestire lotti di produzione ad alto volume, il design modulare di queste morse garantisce elevata flessibilità e facilità di utilizzo.


Massimizzare la capacità di bloccaggio

Un’altra interessante linea di prodotti di Jergens, anch’essa presentata da Sermac in occasione della recente edizione di MECSPE, è una serie di morse a doppia stazione concepita per raddoppiare la capacità di bloccaggio su una singola morsa. Queste speciali dual station vises offrono un ampio range di serraggio e dispongono di ganasce in acciaio fresabili a basso tenore di carbonio con finitura in ossido nero o in alluminio ad alta resistenza con finitura anodizzata blu. Ciò consente di realizzare profili personalizzati in grado di gestire al meglio la geometria dei pezzi da lavorare.

In questo modo, è possibile massimizzare la forza di bloccaggio ottimizzando l’interfaccia di bloccaggio. Disinnestando il blocco a cuscino e permettendo alle ganasce mobili di “adattarsi”, è possibile bloccare saldamente pezzi di dimensioni diverse in entrambe le aperture delle ganasce. La possibilità di rimuovere facilmente la ganascia centrale fissa le trasforma rapidamente in una morsa monostazione in modo da poter gestire pezzi più grandi.
Con un’ampia gamma di configurazioni di base, come la serie Ball Lock® con pattern, le basi strette per il montaggio ad alta densità e le basi universali a slitte per il montaggio diretto sulle tavole di lavoro delle macchine utensili, le dual station vises di Jergens garantiscono flessibilità di installazione e utilizzo con le attrezzature già esistenti.


Precisione, ripetibilità e resistenza all’usura

Un altro punto di forza della linea di morse a doppia stazione Jergens è la velocità di cambio ganasce. L’innovativo sistema di bloccaggio di queste permette, con semplici gesti, una sostituzione estremamente rapida, riducendo al minimo i tempi di changeover. Le ganasce, tutte reversibili, sono intercambiabili tra le diverse morse della linea, sinonimo di elevata versatilità. La costruzione rigida ma leggera per ridurre il peso sul piano di lavoro e le guide in acciaio temprato e rettificato con tolleranze entro ±0,025 mm garantiscono precisione, ripetibilità elevate, resistenza all’usura fornendo un grande supporto per serraggi efficaci e sicuri. La base di questo tipo di morse è progettata con appositi vani che agevolano l’evacuazione dei trucioli e del liquido refrigerante durante la lavorazione.
L’assemblaggio brevettato della vite senza fine è completamente sigillato, sinonimo di lunga durata e ridotta manutenzione. Sviluppate per applicazioni di produzione intensive, queste morse heavy-duty massimizzano la vita utile riducendo i fermi macchina.
Che si tratti di lotti di grandi dimensioni o lavorazioni di pezzi unici, le dual station vises di Jergens rappresentano una soluzione flessibile per aumentare la capacità di bloccaggio e l’efficienza produttiva. Questa gamma di morse a doppia capacità si sviluppa in numerose taglie. Per esempio, il modello con larghezza 100 mm per una lunghezza di 380 mm, offre un range di serraggio 56-170 mm X 2 in configurazione doppia stazione oppure 365 mm in singola stazione, per forze di serraggio da 1.630 Kgf con coppia 27 Nm fino a 3.250 Kgf con coppia 81 Nm.
Combinate con la filosofia modulare di Jergens, queste morse heavy-duty aprono la strada a nuovi livelli di produttività nella lavorazione dei metalli.

0 Condivisioni