I rischi del non allineamento tra team della sicurezza e vertici aziendali
Dynatrace, che con la sua piattaforma unificata combina osservabilità estesa e sicurezza continua delle applicazioni a runtime con l’intelligenza artificiale ipermodale di Davis®, ha pubblicato il suo report annuale sui CISO (Chief Information Security Officer) dal titolo “Lo stato della sicurezza delle applicazioni nel 2024”.
Il rapporto rivela che le organizzazioni sono alle prese con barriere di comunicazione interna che ostacolano la loro capacità di affrontare le minacce alla sicurezza informatica. I risultati indicano che i CISO hanno difficoltà a guidare l’allineamento tra i team di sicurezza e i vertici aziendali, provocando lacune nella comprensione del rischio informatico da parte dell’organizzazione. Di conseguenza, si trovano più esposti alle minacce informatiche avanzate, in un momento in cui gli attacchi generati dall’intelligenza artificiale sono in aumento.
Nel report di quest’anno, Dynatrace ha esplorato queste lacune di comunicazione per capire meglio come un approccio unificato all’osservabilità e alla sicurezza possa aiutare i team a collaborare in modo più efficace e a ridurre l’esposizione ai rischi.
Un’indagine globale
Il rapporto si basa su un’indagine globale condotta su 1.300 CISO e su dieci interviste a CEO e CFO di aziende con oltre 1.000 dipendenti. È stato commissionato da Dynatrace e condotto da Coleman Parkes tra marzo e aprile 2024. Ha dichiarato Bernd Greifeneder, Chief Technology Officer di Dynatrace: “Gli incidenti di cybersecurity possono avere conseguenze devastanti per le organizzazioni e i loro clienti; quindi, il problema è giustamente diventato una preoccupazione anche a livello di consiglio di amministrazione. Tuttavia, molti CISO faticano ad allineare i team di sicurezza con gli executive perché non sono in grado di elevare la conversazione da bit e byte a rischi per il business specifici. I CISO devono urgentemente trovare un modo per superare questa barriera e creare una cultura di responsabilità condivisa per la sicurezza informatica”.
Il report gratuito The state of application security in 2024: The imperative of driving closer alignment among the CISO, CEO, and board è disponibile per il download.