Il 22° salone EPHJ è tutto esaurito!
Il 22° salone EPHJ, che si svolgerà a Ginevra-Palexpo da martedì 11 giugno a venerdì 14 giugno, è tutto esaurito. La fiera internazionale svizzera tra le più note nel comparto dell’industria e dell’artigianato dell’orologeria, della gioielleria, della microtecnologia e della medicina, quest’anno ospiterà oltre 750 espositori.
Le aziende espositrici a EPHJ, provenienti da numerosi Paesi europei e dal Giappone, sono attive soprattutto nell’orologeria e nella gioielleria (92%), seguite dalle microtecnologie (54%) e dal Medtech (50%). Le cifre dimostrano che, in questi tre settori, ci sono innumerevoli e diversificate aziende specializzate in tecnologie di alta precisione.
Dopo aver superato la soglia dei 21.000 visitatori professionali nel 2023, nel 2024 il salone EPHJ attirerà ancora una volta un pubblico proveniente da oltre 50 Paesi, da tutti e 5 i continenti. Numerosi gli highlights di questa edizione, tra cui ricordiamo il Gran Premio degli Espositori 2024, che sarà assegnato a seguito di una votazione da parte degli espositori.
Al via i dibattiti con le tavole rotonde
Una caratteristica distintiva di EPHJ sono le sue tavole rotonde, che prenderanno il via l’11 giugno con il primo dibattito, dove si affronterà il tema dei negoziati economici bilaterali tra Svizzera e Unione Europea, e nel quale parteciperà l’ambasciatore dell’UE in Svizzera.
Il 12 giugno si svolgerà la tradizionale Tavola Rotonda dedicata all’evoluzione del mercato dell’orologeria e alle sue conseguenze sulla subfornitura, mentre il 13 giugno si svolgerà una tavola rotonda dal titolo “Oro, il prezzo della virtù?” durante la quale si discuterà dell’iniziativa della Swiss Better Gold Association, della tracciabilità dell’oro, del prezzo dell’oro sostenibile e dell’impatto di questi sviluppi sui subappaltatori e sui raffinatori.
Sempre il 12 giugno l’EPHJ ospiterà il Forum dell’Innovazione, occasione in cui saranno riuniti i 6 candidati al Grand Prix degli Espositori per svelare le principali innovazioni, prima ancora di essere presentate in anteprima mondiale. Al Forum sarà presente la Società Svizzera di Cronometria (SCC), che quest’anno celebra il suo centenario all’EPHJ.
La giornata del 13 giugno sarà invece dedicata al Masterclass AI for Healthcare & Medtech, occasione durante la quale saranno esplorate le nuove opportunità offerte dall’IA nel settore sanitario e le inevitabili implicazioni normative.
Da non perdere anche l’appuntamento di venerdì 14 giugno con il Job Dating Day, opportunità di incontro tra candidati e società di reclutamento dove è prevista anche una tavola rotonda per fare il punto sulla situazione del mercato del lavoro con gli operatori del settore.