Qual è il framework di cybersecurity più indicato?
Check Point® Software Technologies, tra i fornitori di piattaforme di cybersecurity basate sull’intelligenza artificiale e cloud delivered, ha presentato il nuovo Cloud Security Report 2024.
Il report evidenzia un’impennata critica degli incidenti nel cloud, che dal 24% del 2023 è salito al 61% nel 2024, sottolineando la crescente complessità e frequenza delle minacce nel cloud.
Alcuni dati del report
L’ultima indagine di Check Point rivela una tendenza preoccupante: mentre la maggior parte delle organizzazioni continua a dare priorità al rilevamento e al monitoraggio delle minacce, concentrandosi sulle vulnerabilità note e sui modelli di comportamento malevolo, solo il 21% delle aziende pone l’accento sulla prevenzione.
L’indagine sottolinea anche una realtà scoraggiante: sebbene gli attacchi al cloud siano in aumento, solo il 4% delle organizzazioni ha dichiarato di essere in grado di mitigare i rischi in modo semplice e rapido.
Il rapporto consiglia alle organizzazioni di adottare un framework di cybersecurity più completo, collaborativo e guidato dall’intelligenza artificiale. In quest’ottica, Check Point CloudGuard di Check Point® Software Technologies offre una sicurezza attuabile e una prevenzione più intelligente, rafforzando efficacemente lo stato di sicurezza complessivo.
CloudGuard fa parte della Check Point Infinity Platform, che consente alle aziende di centralizzare e automatizzare i processi di sicurezza, la conformità e i set di regole, migliorando così la visibilità e il controllo sugli ambienti cloud.