Ottimizzare l’efficienza energetica con i giusti forni a vuoto
Nel recente intervento alla 4° Mediterranean Conference on Heat Treatment and Surface Engineering (MCHTSE) di Lecce, TAV VACUUM FURNACES ha esaminato come la configurazione del forno a vuoto influenzi il consumo energetico durante il processo di trattamento termico.
In quella occasione, sono stati messi a confronto il forno a vuoto a camera singola TAV H4 e il forno a vuoto a doppia camera TAV DC4 mettendo così in luce significative differenze in termini di efficienza energetica.
Perché scegliere un forno a camera singola o doppia
Nello specifico, i forni a vuoto a camera singola proposti da TAV VACUUM FURNACES sono ideali per processi complessi con fasi multiple di riscaldamento e raffreddamento, ma richiedono maggior energia per riscaldare la camera ogni volta.
D’altro canto, i forni a vuoto a doppia camera offrono cicli di riscaldo più rapidi e un minor consumo energetico, grazie alla separazione tra la camera termica e quella fredda. Questo design consente un miglior isolamento termico e un raffreddamento più efficiente.
Come è stato sottolineato durante l’intervento di TAV VACUUM FURNACES all’evento MCHTSE di Lecce, scegliere la giusta configurazione del forno a vuoto può quindi aumentare significativamente l’efficienza energetica e ottimizzare il ritorno sull’investimento.