A supporto degli studenti vicentini

Il Sentiero International Campus – centro di ricerca industriale con sedi a Schio e a Modena – supporta come sponsor di sviluppo tecnico il team di studenti dell’ITIS De Pretto di Schio, che sono tra i finalisti della sfida internazionale F1 in Schools.

Il Sentiero International Campus, insieme a Ecor International, fa parte del Gruppo Ecor International. Ecor International è un’azienda operante nel settore metalmeccanico che progetta, produce e assembla manufatti realizzati con le più innovative tecnologie di produzione.

Centro testing e sviluppo dei modelli di auto da gara

Il progetto F1 in Schools vuole accendere l’entusiasmo dei più giovani per le materie Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica (STEM). Gli ingegneri de Il Sentiero International Campus hanno condiviso le loro competenze di Progettazione e Prototipazione, in modo volontario, offrendosi come centro di testing e di sviluppo dei modelli di auto da gara.
Attraverso simulazioni numeriche meccaniche, gli ingegneri hanno innanzitutto testato la robustezza della macchina realizzata dal team Rabbits di Schio, in modo che superasse i test di stress richiesti. Dopo la validazione in fase di qualifica, hanno eseguito analisi CFD per ottimizzare l’aerodinamica del mezzo, identificando e modificando i punti critici per massimizzare le prestazioni della vettura.
A conclusione di questi intensi mesi di progettazione, ricerca e passione da parte dei ragazzi, il 16 giugno alla Dallara Academy ci sarà la finale per il titolo di campione nazionale, che rappresenterà poi l’Italia alla finale mondiale.

0 Condivisioni