Microlavorazioni di precisione con Pentamac

Oltre a proporre centri di lavoro e torni, l’italiana Pentamac ha creato una divisione specifica per realizzare e commercializzare mini e micro-macchine in grado di svolgere microlavorazioni di precisione a cinque assi simultanei. Stiamo parlando dei mini centri di lavoro universali ERA 160 e µERA.

di Laura Alberelli

Tanti auguri a Pentamac, azienda specializzata nell’assemblaggio e nella commercializzazione di macchine utensili a CNC, che quest’anno festeggia i suoi primi 25 anni di attività. Con le sue macchine utensili a CNC, Pentamac (azienda di Turbigo in provincia di Milano) è nota sul mercato per le sue soluzioni hi-tech e per un servizio di assistenza a tutto tondo: si parte dal piazzamento della macchina presso l’officina del cliente alla sua installazione fino al servizio post-vendita.
Oltre a proporre centri di lavoro (più precisamente, centri di lavoro universali, centri di lavoro verticali, centri di lavoro a montante mobile, centri di lavoro a doppia colonna, centri di lavoro testa tiltante e tavola girevole integrata) e torni (torni a guide piane e torni a guide inclinate), Pentamac ha creato una divisione rigorosamente “Made in Italy” destinata alla realizzazione e alla commercializzazione di mini e micro-macchine. Si tratta dei mini centri di lavoro universali a cinque assi ERA 160 e µERA, entrambi indicati per lo svolgimento di microlavorazioni di precisione a cinque assi simultanei. Nei prossimi paragrafi, scopriamo quali sono le peculiarità tecniche e prestazionali di entrambi.

Struttura diabase robusta e stabile

I mini centri di lavoro universali a cinque assi ERA 160 e µERA di Pentamac hanno una struttura in diabase, un minerale (più precisamente, una roccia magmatica) noto per la sua robustezza e stabilità al variare delle condizioni climatiche. Per questo motivo, il diabase viene impiegato con successo per realizzare le strutture delle macchine utensili in modo da garantire elevata affidabilità e precisione, come nel caso dei due mini centri di lavoro proposti da Pentamac.
Il mini centro di lavoro a cinque assi simultanei ERA 160 trova applicazione in diversi ambiti produttivi: dal medicale al comparto industriale, dal settore orologeria-gioielleria a quello dei prototipi, alla produzione di elettrodi,…
Per lo svolgimento di lavorazioni di mini e micromeccanica di precisione, la ERA 160 come standard monta una tavola roto-basculante in continuo con diametro 160 mm in grado di sopportare un carico massimo di 35 kg. La macchina è equipaggiata con un elettromandrino con una velocità massima di 30.000 giri/min (potenza 3,7 kW) e attacco HSK32E (con liquido oppure con aria attraverso il mandrino), sinonimo di elevate asportazioni e alta qualità superficiale. Su questo mini centro, la corsa X è pari a 340 mm, Y è 330 mm e Z è uguale a 410 mm. L’avanzamento rapido è 28 m/min. Il mini centro di lavoro ERA 160 è equipaggiato con un cambio utensili random ATC (braccetto) Arm Type. Su questa macchina, è possibile gestire fino a un massimo di ventiquattro utensili con diametro sino a 32 mm e lunghezza fino a 160 mm.
Numerose, inoltre, le opzioni disponibili per soddisfare le esigenze di ogni cliente: elettromandrino HSK25E con velocità massima 50.000 giri/min, sonda tastatore 3D BLUM TC (radio) per misure e centraggi, sfera di calibrazione e altro ancora.
Una forte richiesta nel mercato attualmente è l’esigenza di automatizzare i macchinari, e, proprio per questo motivo, un altro accessorio che viene fornito come opzione è il kit di interfaccia robot, per predisporre il macchinario a un eventuale allacciamento, con possibilità di implementare da CNC l’apertura pneumatica della porta laterale seguendo le relative norme di sicurezza.

Un modello di dimensioni ancora più compatte

Rispetto alle macchine serie ERA 160, il micro-centro di lavoro a cinque assi simultanei µERA ha dimensioni ancora più compatte, che ne permettono la facile installazione sia in siti industriali sia all’interno di laboratori artigianali.
Di serie, il centro µERA è dotato di un elettromandrino con potenza 24.000 giri/min, azionato da un motore da 2 kW, attacco ISO 20 e alimentazione 230Vac (monofase). Su questa macchina, la tavola ha un diametro di 110 mm ed è in grado di sopportare un carico massimo di 10 kg. Per quanto riguarda le corse degli assi X, Y e Z sono rispettivamente 350, 350 e 210 mm. L’avanzamento rapido è uguale a quello ottenibile su una ERA 160, ovvero 28 m/min. Su questo specifico micro-centro è possibile alloggiare fino a 22 utensili con una lunghezza massima di 50 mm e un diametro fino a 12 mm. In questo caso, il cambio utensile automatico avviene con il sistema Chain Type. Degno di nota è che sui centri di lavoro µERA è montata una microcamera con la quale è possibile monitorare le lavorazioni dall’interno della macchina visualizzandole sullo schermo del CNC.
Così come la “sorella maggiore”, il centro di lavoro µERA ha la possibilità di essere equipaggiato con svariate opzioni, scelte ad hoc per il cliente e il tipo di lavorazione: elettromandrino HSK25E con velocità massima 50.000 giri/min risulta particolarmente richiesto in settori quali orologeria-gioielleria, presetting utensile laser modello Z+D BLUM, kit interfaccia robot e altro ancora.
Il modello µERA di Pentamac si è dimostrato un prodotto vincente, che offre la possibilità di essere customizzato e adeguato a mercati diversi: alcune modifiche alla macchina, infatti, sono state appositamente implementate per soddisfare richieste da parte dei settori del lusso, come ad esempio, la possibilità di restringere la larghezza della macchina al fine di riuscire ad attraversare porte da laboratorio, oppure la progettazione di un sistema efficace per il recupero di materiale prezioso (oro, argento, platino,…).

CNC semplici e intuitivi

A governare da sempre tutti i prodotti Pentamac, e quindi anche i centri ERA 160 e µERA, sono i CNC di VISEL Elettronica, azienda nata più di 40 anni fa dagli stessi titolari di Pentamac, ovvero i soci Tiziano e Felice Pariani.
VISEL opera nel settore delle automazioni elettroniche, ma si è specializzata soprattutto nello sviluppo e nella produzione di controlli numerici e misurazioni, grazie anche alla lunga esperienza maturata nel corso degli anni nel campo delle macchine utensili per asportazione. L’ampia gamma di prodotti VISEL comprende diverse tipologie di controlli numerici, CN e CNC, oltre che apparecchi per la visualizzazione, il controllo e la misura.
Nel caso dei mini e micro-centri di lavoro a cinque assi continui ERA160 e µERA, il modello di CNC standard scelto è il VISEL VISPLUS-210, dotato di touch screen 18” e interfacciabile con ogni tipo di CAM.
Elevate prestazioni sono garantite dal controllo dell’RTCP dinamico e statico, dalla presenza di un’ampia tastiera che comprende tutti i comandi manuali di movimentazione assi e altre funzioni in modo da rendere particolarmente semplice l’utilizzo da parte dell’operatore.

Uno sguardo ai progetti futuri

Nell’ottica di sviluppare e proseguire questo progetto, Pentamac ha da poco deciso di implementare nel range di prodotti, una piccola linea di mini-macchine utensili importate da collaboratori fidati taiwanesi. Due torni da banco di piccole dimensioni e un centro di lavoro da banco per microlavorazioni andranno quindi ad affiancare i mini-centri ERA160 e µERA.
Questi nuovi prodotti permetteranno di assecondare le esigenze di nuovi mercati e talvolta di mercati già noti, ma con prezzi altamente competitivi.

0 Condivisioni