Stesi: conclusa la seconda edizione del progetto pilota PCTO
Si è conclusa con successo la seconda edizione del progetto pilota PCTO (percorsi per la formazione di competenze trasversali e l’orientamento, conosciuto anche come “alternanza scuola-lavoro”) promosso dal Liceo Flaminio di Vittorio Veneto (TV) in partnership con alcune aziende del territorio, tra cui Stesi.
Stesi è una software factory italiana che progetta, realizza e attiva sistemi informativi di supervisione e automazione per impianti produttivi e logistici di aziende nazionali e internazionali. Il loro utilizzo permette agli studenti di iniziare a conoscere il mondo del lavoro e accingersi a entrarvi con qualche strumento in più, ovvero con competenze concrete, acquisite in un contesto lavorativo reale e affine agli interessi dei ragazzi, che sono poi i lavoratori di domani.
Anche un interessante progetto sulla IA
“Il lavoro dopo gli studi non è incerto” è il titolo del progetto che, alla sua seconda edizione, ha coinvolto un gruppo di ragazzi di una delle classi 3° Liceo delle Scienze applicate, individuati seguendo le specifiche inclinazioni e interessi di ciascuno. Stesi crede fortemente nel progetto e, desiderosa di garantire continuità all’iniziativa, ha messo a disposizione il suo personale esperto per accompagnare due ragazzi in questo percorso formativo. Gli studenti si sono tra l’altro dedicati allo studio di un interessante progetto sull’Intelligenza artificiale, argomento quanto mai attuale e coinvolgente.