Novità da Gentiger ad AMB 2024
Da anni, core business di Gentiger (uno dei brand distribuiti in Italia da Pisanello Macchine Utensili) è la costruzione di centri di lavoro ad alta velocità con struttura a portale. In occasione di AMB 2024, Gentiger presenta un nuovo modello: GT-S400D, sigla che identifica un centro di lavoro a 5 assi per la superfinitura dagli ingombri contenuti.
Il nuovo design del centro di lavoro Gentiger facilita la rimozione del truciolo di lavorazione, l’accessibilità all’area di lavoro, nonché l’implementazione con sistemi di carico/scarico dei pezzi in automatico.
I movimenti sui tre assi avvengono su guide lineari a rulli precaricati accoppiate a viti a ricircolo di sfere con sistema di refrigerazione interna, sinonimo di precisione, rigidità e velocità in lavorazione.
Grande dinamicità
Dotato di un mandrino moto-diretto con regime massimo di rotazione di 18.000 giri/min (attacco HSK-A63) e tavola roto-basculante con diametro 400 mm abbinata a motori torque sui 2 assi rotanti, il centro GT-S400D di Gentiger distribuito da Pisanello Macchine Utensili è in grado di lavorare con grande dinamicità particolari con diametro massimo 500 mm e altezza massima 350 mm. La portata massima è di 300 kg, sia con la tavola a 0° che con la tavola a 90°.
Di serie è previsto un magazzino utensili a 60 posti ed è presente un sistema per l’adduzione del refrigerante tramite mandrino con pompa ad alta pressione.
GT-S400D si distingue per le accelerazioni elevate, la velocità di lavoro sino a 20.000 mm/min e la precisione di posizionamento di 5 µm (ripetibilità nell’ordine del 1,5 µm), in ambienti idonei e a temperatura controllata. Per queste sue peculiarità, la macchina strizza l’occhio agli stampisti più esigenti, notoriamente alla ricerca di un prodotto che possa offrire alte prestazioni e un elevato livello di finitura.