MAR: una precisione democratica nelle operazioni di rettifica
Di dimensioni compatte (2.200×2.200×2.100 mm), la rettificatrice in tondo per diametri esterni o interni a montante mobile X500 di MAR è adatta per la lavorazione di pezzi fino a 500 mm di lunghezza e un diametro rotante di 250 o 360 mm.
di Laura Alberelli
Una rettificatrice in tondo compatta a montante mobile dal concetto modulare e in grado di assicurare una “precisione democratica”. La macchina in questione è la rettificatrice in tondo X500, mentre l’azienda costruttrice è MAR, azienda di Serravalle nella Repubblica di San Marino. A spiegarci il concetto di “precisione democratica è Enrico Bollini, sales manager di MAR, nonché uno dei cinque soci fondatori dell’azienda. “Per MAR, “precisione democratica” significa massimizzare il grado di soddisfazione del cliente tramite la fornitura di rettificatrici progettate in modo tale da garantire un’elevata qualità e un rapido ritorno dell’investimento. Tutto ciò è possibile grazie alle competenze eccellenti di tutti coloro che lavorano in MAR, a un’attività di ricerca e sviluppo continua, a un design innovativo e modulare che caratterizza tutte le nostre rettificatrici (non solo la X500) e a un supporto costante che assicuriamo a tutti i nostri clienti e che affianchiamo anche in caso di reingegnerizzazione del loro parco macchine installato”.
La “precisione democratica” la ritroviamo quindi anche nel più recente modello lanciato sul mercato da MAR, ovvero la rettificatrice in tondo X500, che va ad affiancarsi alla “sorella maggiore” X1000.
Di dimensioni compatte (2.200×2.200×2.100 mm), questa rettificatrice in tondo per diametri esterni o interni a montante mobile è adatta per la lavorazione di pezzi fino a 500 mm di lunghezza e un diametro rotante di 250 o 360 mm. Scopriamo nei prossimi paragrafi quali sono le peculiarità costruttive e prestazionali di questo modello.
Compattezza e rigidità con le rettificatrici MAR
Il basamento delle rettificatrici X500 di MAR è in granito naturale, sinonimo di grande stabilità. La macchina è poi dotata di tre punti di livellamento in modo da essere sempre in appoggio su ogni tipo di pavimentazione.
Il granito è lavorato in Italia con precisioni identiche a quelle dei banchi di riscontro più accurati e precisi, garantendo al tempo stesso una lunga durata nel tempo.
Altro aspetto distintivo della macchina è la disposizione a croce degli assi X e Z che, grazie al movimento che avviene tramite l’utilizzo dei motori lineari, garantisce il minor ingombro possibile a terra (ovvero 2.200 x 2.200 mm).
Altra peculiarità costruttiva delle rettificatrici X500 di MAR è il passaggio delle varie connessioni: le connessioni scendono dalla torretta plurimandrino Torque attraverso il basamento per poi entrare direttamente nell’armadio elettrico, che riduce le lunghezze cavi ed elimina l’utilizzo di giunzioni o prolunghe. Sulla torretta è possibile alloggiare fino a due elettromandrini, con configurazioni variabili sia per mole da esterni che interni.
L’asse X e l’asse Z scorrono su una tripla guida lineare con pattini a ricircolo di rulli, movimentati da motori lineari di ultima generazione e controllati da righe ottiche assolute pressurizzate. Nonostante le dimensioni ridotte, la rettificatrice in tondo X500 di MAR garantisce massima rigidità durante le lavorazioni. Da un punto di vista delle corse, l’asse X (carro porta mola) è 350 mm, mentre l’asse Z (tavola scorrevole) è di 980 mm.
Design dal concetto modulare
Come è stato scritto in precedenza, tutte le macchine MAR adottano un concetto modulare in modo da essere configurabili e personalizzabili in base alle specifiche esigenze. Di serie, la rettificatrice X500 è equipaggiata con una testa porta pezzo (asse C) universale (che permette la lavorazione tra centri fissi o rotanti) ed è provvista di un motore Torque e di un cono con attacco Morse 4 / ASA 4 (in opzione Morse 5 /ASA5).
In alternativa, è però possibile equipaggiare la macchina con una testa portapezzo con elettromandrino per lavorazioni solo a sbalzo con una velocità fino a 2.000 giri/min e alloggiamento per disco diamantato. Il gruppo, montato su guide lineari e bloccato da freni elettropneumatici, può essere movimentato in automatico tramite vite a ricircolo di sfere accoppiata a motore brushless digitale, con posizione controllata da riga ottica assoluta pressurizzata.
È previsto un movimento a leva manuale e spinta con molla a precarico registrabile con attacco Morse 3 (in opzione, Morse 4).
Il cannotto, scorrevole su bronzine registrabili, può avere un movimento di apertura e chiusura pneumatico in modo da agevolare il carico e lo scarico pezzi. La regolazione precisa della cilindricità prevista di base nella contropunta può essere motorizzata e gestita dal CN, sinonimo di una riduzione del tempo di allineamento della macchina. La programmazione avviene inserendo direttamente il valore di correzione in una maschera apposita del CNC.
Una programmazione semplice e intuitiva dei cicli di lavoro
A governare la rettificatrice in tondo MAR X500 di MAR è un CNC Fagor oppure Siemens. L’hardware del controllo comprende motorizzazioni, azionamenti e periferiche di gestione macchina. Per la gestione delle lavorazioni, MAR ha sviluppato un software in grado di assicurare massima semplicità di utilizzo e affidabilità. Da segnalare inoltre l’interfaccia touch screen del software MAR, che garantisce una programmazione semplice e intuitiva dei cicli di lavoro.
Tutte le rettificatrici MAR (incluso il modello X500) sono macchine 4.0 e adottano la tecnologia digitale che integra una telediagnosi gratuita.
Conclude Enrico Bollini: “Nello sviluppo della rettificatrice X500 abbiamo rivolto una particolare attenzione a quelle che sono le esigenze dei nostri clienti, un’attenzione che passa da diversi punti: un design piacevole, una grande ispezionabilità della macchina e una disposizione semplice e chiara di tutti i componenti. Oltre a ciò, MAR implementa continuamente le migliori tecnologie sul mercato con l’intento di affrancare il cliente da operazioni complesse e confuse. Grazie ai bus di campo e alla diagnostica a bordo, possiamo comunicare in tempo reale con il cliente per individuare e correggere ogni tipo di problema legato all’utilizzo della macchina. In ultimo, non certo per importanza, MAR offre un servizio di manutenzione programmata in modo da mantenere una qualità costante della macchina nel tempo”.