Dal 1945, per CMZ c’è una sola mission: la tornitura

Robustezza, potenza e affidabilità sono le tre caratteristiche che meglio definiscono i torni a controllo numerico prodotti da CMZ, dai modelli con una o più torrette (multitorretta) alle soluzioni di automazione chiavi in mano.

di Francesca Fiore

Oltre 549 macchine consegnate nell’arco di 12 mesi e 110 milioni di euro di fatturato raggiunti nell’anno finanziario 2023. Questo è il biglietto da visita scelto per introdurre CMZ, nota azienda basca produttrice di macchine utensili dal 1945.
In quasi 80 anni di attività, CMZ è diventata una realtà solida, affidabile e particolarmente apprezzata sia a livello nazionale che internazionale. Oggi conta un team di oltre 520 persone distribuite su cinque filiali in altrettanti paesi in Europa: Francia, Germania, Italia, Regno Unito e Danimarca. L’Europa rappresenta infatti il mercato di sbocco principale per CMZ (il 25% della produzione è destinata alla Spagna, ma ben il 68% è rivolto al resto d’Europa). L’obiettivo che l’azienda si è prefissata per la fine dell’anno è quello di rafforzare la propria presenza anche al di fuori dei confini europei, con la creazione della filiale CMZ USA.

Un controllo integrale del processo

Robustezza, potenza e affidabilità sono le tre caratteristiche che meglio definiscono ogni tornio a controllo numerico prodotto da CMZ. Dai modelli con una o più torrette (multitorretta) alle soluzioni di automazione chiavi in mano, la sua ampia gamma di prodotti è in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza di lavorazione e di precisione nell’ambito della tornitura. Uno dei punti di forza che identifica le macchine CMZ è che oltre l’80% dei loro componenti sono prodotti negli stabilimenti di proprietà. L’azienda dispone infatti di 7 stabilimenti di produzione distribuiti in tutta la penisola (più precisamente, Zaldibar, Seuner, Neoprec, Precitor, Cafisur, Mecaninor, Meydi) con una superficie totale di oltre 40.000 m2. Produrre in sede oltre l’80% dei componenti che compongono i propri torni è sinonimo di un prodotto di qualità, perché in questo modo CMZ è in grado di garantire un controllo integrale del processo. Grande attenzione è stata riservata al servizio post-vendita, per assicurare il quale CMZ conta oltre 70 professionisti che si dedicano esclusivamente all’assistenza in modo da dare un supporto diretto ai clienti di tutto il mondo.

Torni CMZ a bancale prismatico o inclinato

Dopo aver parlato dell’azienda CMZ, della sua filosofia produttiva e dei traguardi che intende raggiungere nel breve periodo, largo alle macchine.
Cominciamo quindi con la serie TA, ovvero una linea di torni a CNC a bancale prismatico con un motore integrato a torretta da 12.000 giri/min, completamente raffreddato. La serie TA è configurabile in base alle specifiche esigenze ed è disponibile con tre differenti lunghezze di bancale: Z400, Z640 e Z1100. Utilizzando il robot Gantry GL 20II, è inoltre possibile automatizzare facilmente i cicli di produzione brevi e lunghi. Tutte queste caratteristiche hanno fatto sì che la serie TA sia la più venduta di tutti i centri di tornitura realizzati da CMZ.
Per quanto riguarda invece i torni a bancale inclinato, CMZ propone la gamma TD Z800-Z1350. Affidabili e di alta precisione, sono disponibili con diverse lunghezze di bancale (Z800 e Z1350) e possono comunque essere adattati in base alle specifiche esigenze di utilizzo. La torretta con motore integrato e interblocco idraulico ha una potenza di 13 kW, una coppia pari a 105 Nm, un regime massimo di 12.000 giri/min e un tempo di indicizzazione di 30° in 200 ms. Da segnalare che i mandrini di queste macchine sono integrati e raffreddati a olio, aumentando in questo modo la precisione e riducendo i tempi di lavorazione meccanica. L’assenza di cinghie o pulegge garantisce una minore rumorosità e una migliore finitura superficiale.

Una macchina di grande taglia per lavorare pezzi voluminosi

Per la lavorazione di pezzi di grandi dimensioni, CMZ propone invece i torni della serie TD Z2300-Z3200 con i quali è possibile lavorare su bancali di oltre 2 e 3 metri tra mandrino e punta. Si tratta di torni dalle grandi dimensioni in grado di lavorare alberi e pezzi di particolare grandezza. In virtù di ciò, questo tipo di tornio è soprattutto richiesto dalle aziende operanti in settori come l’aeronautica e l’oil & gas, che solitamente producono e hanno bisogno di pezzi di grandi dimensioni. Una macchina di taglia grande come questa non è comunque sinonimo di lentezza. La torretta della serie TD Z2200-Z3200 è infatti dotata di un motore integrato e di un interblocco idraulico che raggiunge un regime massimo di rotazione pari a 12.000 giri/min, una coppia di 105 Nm e 13 kW di potenza capaci di assicurare massima stabilità e potenza nella lavorazione di pezzi di grandi dimensioni.

Il catalogo CMZ comprende anche torni multitorretta e soluzioni gantry loader

Per le aziende che desiderano ridurre i tempi ciclo, CMZ propone la sua gamma di torni multitorretta che si compone della serie TT che comprende il tornio da barra serie TTS e il centro di tornitura serie TTL, entrambi adatti per ridurre i tempi ciclo nella lavorazione di pezzi complessi. I torni multitorretta CMZ sono senza cinghie e dispongono di otto motori integrati raffreddati a olio. Eliminando le cinghie, la precisione di lavorazione aumenta in maniera importante, garantendo all’utente maggiori vantaggi da un punto di vista della competitività.
Le serie TTS e TTL si identificano inoltre per alcune funzionalità. La corsa degli assi X3 e Z3, per esempio, incorpora una contropunta (disponibile in opzione) che opera con tre utensili contemporaneamente e permette la lavorazione meccanica di pezzi più lunghi grazie alla riduzione delle interferenze.
Con questa linea di macchine, CMZ è in grado di soddisfare le richieste delle aziende operanti nel settore della meccanica che ricevono solitamente ordini di grandi volumi e alta produzione, con margini molto ristretti. La precisione e l’affidabilità su questo tipo di tornio è quindi essenziale, perché in questo tipo di produzione ogni micron conta.
Per tutte le aziende che desiderano automatizzare sia le piccole che le grandi serie, CMZ offre soluzioni specifiche con la sua gamma di gantry loader. Si tratta di soluzioni adattabili al 100% alle esigenze del cliente, grazie anche a un sistema di programmazione facile e intuitivo che permette di ridurre al minimo i tempi di carico e scarico. Le possibilità di automazione sono molteplici e si adattano perfettamente alle esigenze di ogni azienda (data la mancanza di manodopera specializzata, l’automazione è diventata una chiara necessità per chi opera nel campo della meccanica).

0 Condivisioni