Da ZEISS, la scansione 3D ad alta qualità
Sabelt – azienda italiana specializzata nella produzione di sistemi di sicurezza per il motorsport – ha scelto di utilizzare lo scanner laser 3D T-SCAN hawk 2 di ZEISS per innovare il proprio processo produttivo sotto il segno della qualità. Nel momento della scelta, fondamentale è stata la consulenza e la collaborazione con il distributore italiano Metrologia, business partner di ZEISS.
di Laura Alberelli
Da oltre 50 anni, Sabelt è uno dei produttori italiani all’avanguardia noto a livello mondiale nell’ambito delle cinture di sicurezza, dei sedili sportivi e della componentistica per il motorsport e i principali OEM del settore.
Sabelt (la cui ragione sociale nasce dall’unione delle parole “safety” e “belt”) rappresenta oggi una delle eccellenze del nostro Paese. Fondata nel 1972 da Piero e Giorgio Marsiaj, sin dai suoi esordi l’azienda decide di puntare sulla sicurezza e sulla produzione di cinture di sicurezza, scelta che si rivela vincente sin da subito perché, in pochi anni dalla sua fondazione, entrano in vigore normative per l’installazione delle cinture di sicurezza e il loro utilizzo, che pongono sempre più l’attenzione sul tema del safety.
Nel corso degli anni ’90, Sabelt amplia la propria offerta di prodotti introducendo sedili, tute e accessori per auto sportive ad alte prestazioni, tutti omologati per il motorsport e nel 2000 produce il primo sedile sportivo OEM sviluppato per Ferrari.
Con una forte focalizzazione sulle produzioni di alta complessità e per settori sfidanti, Sabelt collabora con i principali OEM sportivi come Ferrari, McLaren, Jaguar, Maserati e Aston Martin, oltre a sviluppare nuove tecnologie dedicate a diverse applicazioni in mercati di nicchia, come quello militare, aeronautico, aerospaziale.
Oggi Sabelt, che vanta un organico di circa 350 dipendenti, continua a garantire massima qualità ai propri prodotti grazie anche a un’importante attività di ricerca e sviluppo in cui investe circa l’8% delle proprie risorse e che permette all’azienda di raggiungere i più alti livelli in termini di performance e sicurezza.
In Sabelt, qualità in ogni fase del processo produttivo
In Sabelt la qualità del processo produttivo è un cardine delle proprie strategie, motivo per cui la società piemontese è sempre attenta a introdurre in azienda le migliori tecnologie in grado di garantire i requisiti richiesti.
“In Sabelt, il piano della qualità viene attuato in ogni fase del processo produttivo in modo da garantire il rispetto dei requisiti richiesti. L’obiettivo finale dell’azienda è la soddisfazione del cliente”, afferma Pier Carlo Barberis, Quality Manager di Sabelt. “Per garantire tutto questo, il mio team segue l’intero processo produttivo, dal design alla progettazione del prodotto, interfacciandosi con tutti i colleghi dei diversi stabilimenti, con i fornitori e, soprattutto, con i clienti OEM”. I controlli metrologici dei diversi componenti rappresentano, quindi, una parte essenziale dei percorsi di accettazione sia dei prodotti finali che delle parti fornite da terzi.
In questo ambito, Sabelt collabora da lungo tempo con Metrologia, società di Beinasco (TO) che la supporta sia nelle attività interne con i propri servizi consulenziali sia nei percorsi di selezione delle nuove tecnologie da introdurre in azienda.
Nel corso dell’ultimo anno, Sabelt ha avviato la valutazione di uno strumento di scansione 3D da inserire nelle fasi di sviluppo, per la misurazione e l’analisi dei particolari e per l’approvazione dei beni in grado di fornire nuovi elementi di analisi e supporto agli interventi di modifica necessari.
Questa valutazione ha coinvolto diverse soluzioni presenti sul mercato, mettendo a confronto le prestazioni dichiarate e gli effettivi risultati ottenibili, e verificando tra loro anche tecnologie differenti (come, per esempio, i bracci con teste laser). Grazie anche alla consulenza e alla collaborazione di lunga data con il distributore italiano Metrologia, che ha supportato l’azienda nelle valutazioni e nell’introduzione del sistema nel processo produttivo di Sabelt, la scelta finale è caduta sullo scanner laser 3D T-SCAN hawk 2 della linea #HandsOnMetrology di ZEISS.
Portabilità, flessibilità e precisione per misurare un’ampia gamma di particolari
T-SCAN hawk 2 di ZEISS è in grado di verificare una moltitudine di componenti diversi in tutte le fasi del processo di sviluppo del prodotto.
La sua grande portabilità e flessibilità consentono infatti di misurare una vasta gamma di particolari, dalle ampie superfici di un sedile ai piccoli dettagli di una cintura di sicurezza.
In un percorso di lavoro congiunto con Metrologia, Sabelt ha potuto quindi verificare sul campo l’efficacia dello strumento, dapprima realizzando demo focalizzate, successivamente acquisendo attività di service in azienda e infine testando il sistema durante il suo utilizzo.
Ricorda Daniela Galeasso, Manufacturing Process Quality Manager presso Sabelt: “In fase di acquisto, Metrologia ci ha aiutato a scegliere il prodotto più in linea con le nostre esigenze. La disponibilità di corsi in aula e di formazione pratica hanno permesso ai nostri collaboratori di imparare a utilizzare lo scanner laser 3D di ZEISS. Investire in un sistema di misura così performante e versatile è fondamentale nel processo di innovazione che Sabelt sta perseguendo”.
I dati 3D generati da T-SCAN hawk 2 sono una rappresentazione molto precisa del particolare originale. Le diversità rispetto al CAD sono visibili in breve tempo, e nel caso si rendano necessari interventi sui componenti i “digital twin” ad alta qualità generati dallo scanner rappresentano la base ideale per ulteriori modifiche.
Inoltre, l’utilizzo della suite software ZEISS Inspect permette di usare un unico ambiente per l’intero flusso di lavoro, dall’acquisizione all’ispezione, alla modifica della mesh, fino all’analisi e alla creazione di report.
Spiega Giuseppe Casanova, Direttore Generale di Metrologia: “Siamo sempre molto attenti a individuare le esigenze dei clienti e a proporre le soluzioni più adatte a soddisfare le specifiche esigenze. La nostra lunga esperienza maturata nell’ambito del controllo metrologico, derivante dalla nostra attività di service svolta nei più diversi ambiti, ci aiuta a instaurare sempre un rapporto di fiducia con i nostri clienti”.
Anche a distanza di mesi dalla sua installazione in azienda, lo scanner laser 3D T-SCAN hawk 2 di Zeiss si conferma il prodotto più indicato per la gestione della qualità. Si tratta di un sistema di misura performante e versatile, fondamentale nel processo di innovazione che Sabelt sta perseguendo e che continuerà a perseguire anche in futuro.
L’intera gamma delle tecnologie no-contact sotto i riflettori
Per saperne di più su Sabelt e sulle centinaia di aziende che hanno scelto di adottare con successo i sistemi ZEISS, anche quest’anno ZEISS e Metrologia sono presenti congiuntamente a 34.BI-MU.
Per l’occasione, Metrologia – distributore italiano della linea ZEISS #HandsOnMetrology – propone l’intera gamma delle tecnologie no-contact #HoM che in fiera vengono utilizzate sulla vettura elettrica Microlino full electric messa a disposizione da Microlino Italia. Nello specifico, vengono utilizzate in combinata la tecnologia laser del T-SCAN hawk 2 (per l’esterno vettura) e la tecnologia a luce strutturata di GOM Scan 1 (per l’interno vetture), coordinate da un unico software ovvero ZEISS Inspect.
Macchine di misura a coordinate, ma non solo…
A 34.BI-MU, ZEISS Italia presenta una selezione dei suoi prodotti più innovativi progettati per rispondere alle esigenze di precisione e affidabilità dell’industria manifatturiera.
Riflettori puntati quindi su DuraMax, macchina di misura a coordinate (CMM) compatta e robusta per ambienti di produzione e affiancata per l’occasione da un robot GF Machining Solutions capace di garantire precisione e automazione. Durante la manifestazione, viene effettuata una simulazione del carico dei particolari da misurare che dimostra come le tecnologie ZEISS possano migliorare l’efficienza e la qualità nei processi di produzione.
Altra macchina di misura a portale presentata da ZEISS a 34.BI-MU è CONTURA, sistema versatile ad alta precisione e flessibilità utilizzabile in una vasta gamma di applicazioni industriali.
Altra CMM in mostra è PRISMO Fortis Aero, modello di punta tra le macchine di misura a coordinate ZEISS capace di garantire elevata precisione nella misura di grandi volumi e componenti complessi.
Sotto i riflettori anche il sistema di scansione ottica 3D ATOS 5, che permette di ottenere misure precise, dettagliate, ad alta risoluzione e velocità.
Presenti a 34.BI-MU anche il microscopio digitale intelligente SmartZoom 5, per analisi avanzate e immagini di alta qualità e il microscopio versatile Axioscope 7, impiegato con successo in diverse applicazioni (scientifiche e industriali) e in grado di fornire immagini ad alta risoluzione assicurando al tempo stesso grande facilità di utilizzo.
Infine, ZEISS ha predisposto una postazione offline per la tomografia computerizzata. Si tratta di una soluzione completa per l’ispezione non distruttiva e per l’analisi dettagliata dei componenti.