Una gestione intelligente dei cavi con icotek
Tra gli espositori di 34.BI-MU anche icotek, da oltre 20 anni produttore di sistemi di ingresso cavi e schermature EMC per cavi. Numerosi i prodotti che l’azienda (la cui sede principale è a Eschach, ma che ha filiali distaccate in diversi paesi tra cui l’Italia e diverse rappresentanze) propone in occasione di questa kermesse espositiva.
di Laura Alberelli
Uno dei prodotti che icotek presenta a 34.BI-MU è il nuovo gommino adattatore AT-KS-AK per connettori Keystone. Basato sul collaudato sistema di gommini passacavo KT, AT-KS-AK di icotek ha un corpo in poliammide che assicura un’elevata stabilità al connettore utilizzato. Uno sportello integrato nel gommino garantisce la protezione e la chiusura all’interfaccia utilizzata, evitando in questo modo manomissioni e aumentando al tempo stesso la sicurezza e le prestazioni. Il grado di protezione IP54 è raggiungibile infatti con un qualsiasi connettore Keystone disponibile sul mercato, semplicemente chiudendo lo sportello integrato nel gommino.
La funzione di montaggio a scatto permette al connettore Keystone di essere integrato velocemente e facilmente all’interno del telaio; in caso di necessità, può essere rimosso con un semplice cacciavite. Il gommino AT-KS-AK di icotek rappresenta quindi una soluzione versatile per instradare cavi con connettore e fornire un’interfaccia di comunicazione verso l’esterno del quadro elettrico.
Utilizzando l’AT-KS-AK, non è necessario realizzare una nuova apertura riducendo così i costi e i tempi di lavorazione.
Un supporto dedicato alle fascette in velcro
Per ottimizzare la gestione dei cavi generalmente vengono utilizzate le fascette ferma cavi. Le più diffuse (merito della semplicità di utilizzo e del costo ridotto) sono le versioni in plastica, che però presentano un grosso svantaggio: sono utilizzabili una sola volta. Quando la fascetta viene serrata, infatti, non può più essere riaperta così come non può più esserne regolata la chiusura. Utilizzare una fascetta in velcro evita entrambi questi inconvenienti, ma non solo: elimina anche il rischio di lesioni che si possono creare a causa della superficie sporgente del taglio tipica della fascetta in plastica.
Le fascette in velcro, che trovano applicazione nei più diversi contesti, sono particolarmente indicate in quelle applicazioni soggette a vibrazioni. Per una gestione intelligente delle fascette in velcro, icotek propone dunque un supporto dedicato a ospitarle.
Il montaggio può avvenire in quattro differenti direzioni
I supporti per fascette in velcro KBH-R e KBH-S che icotek presenta in occasione di 34.BI-MU possono essere montati in quattro diverse direzioni, grazie a un sistema di fissaggio a baionetta con rotazione di 90°.
Con questi supporti è possibile fissare, raggruppare e organizzare in maniera efficace i cavi che servono per il collegamento di parti diverse di una macchina che può essere costruita con profilati di alluminio di diversi costruttori.
In aggiunta ai sistemi di fissaggio cavo universali, icotek fornisce anche soluzioni per profilati e guide punzonate. Ricordiamo la guida punzonata Rittal, il profilo MiniTec con scanalatura 8 mm, il profilo MiniTec e Item con scanalatura 8 mm, il profilo Bosch Rexroth con scanalatura di 8 e 10 mm e la guida 23×23 Rittal VX25.
Semplicità nel montaggio, nella rimozione e nella manutenzione
Il supporto KBH dispone di un sistema per il fissaggio integrato nello zoccolo da inserirsi nella scanalatura del profilo. Come è stato in precedenza riportato, una semplice rotazione di 90° assicura il corretto fissaggio del supporto al profilo. A questo punto, la fascetta in velcro può essere posizionata nell’apposito vano e fissata attraverso il sistema di chiusura. Dopo aver appoggiato il cavo sul supporto, la fascetta deve essere serrata e il fissaggio del cavo è completo.
Il supporto fornito da icotek è riconfigurabile facilmente in base alle specifiche esigenze, sia da un punto di vista della posizione di montaggio sia del numero di cavi da gestire.
È possibile montare un sistema di fissaggio cavo con un dado standard, grazie alle versioni per montaggio a vite (come, ad esempio, il M5x16). In questo caso, il prodotto consiste nel solo supporto per fascette senza alcun tipo di zoccolo di montaggio.
Oltre al fissaggio del supporto, particolarmente semplice risulta anche il montaggio, la rimozione e la manutenzione che si possono effettuare in qualsiasi momento.
Tre diverse dimensioni di supporto
I supporti per fascette KBH-S e KBH-R di icotek possono essere utilizzati in combinazione con le fascette singole KLB e in bobina KLKB già incluse nel catalogo prodotti icotek. La composizione in due parti del supporto ne permette l’installazione in diverse posizioni, sinonimo di grande flessibilità di utilizzo. A seconda del numero e del diametro dei cavi che devono essere fissati, icotek propone tre diverse dimensioni di supporto.
I sistemi di fissaggio cavo KBH di icotek sono realizzati in Poliammide (PA) con classe di infiammabilità UL 94 V0 e sono privi di alogeni e siliconi. Il range di temperatura d’utilizzo va da -40°C fino a +120°C.
Una gestione cavi a 360°
I visitatori dello stand di icotek a 34.BI-MU hanno anche la possibilità di ammirare la scatola di distribuzione DB, completamente divisibile e che permette l’ingresso e l’instradamento dei cavi a 360°.
I cavi con e senza connettore, con diametro da 1 a 15 mm, possono essere instradati, sigillati e allo stesso tempo scaricati dalla tensione secondo DIN EN 62444. Utilizzando più gommini passacavo multi foro o gommini passacavo a membrana (icotek KT-DT), è possibile gestire fino a un massimo di 48 cavi, ottenendo così una densità molto elevata. I cavi possono essere distribuiti a 360° dal punto centrale in tutte le direzioni desiderate.
La scatola di distribuzione di icotek si adatta alle aperture metriche standard ed è fissata con un controdado incluso. Grazie al coperchio avvitabile e all’utilizzo di gommini passacavi apribili, è possibile effettuare in qualsiasi momento una successiva modifica o lavori di manutenzione.
L’ingresso del cavo a 360° può essere combinato in diversi modi con il sistema passacavo KT e il sistema adattatore ibrido IMAS-CONNECT™ di icotek. Ciò si traduce in un sistema di instradamento e ingresso cavi particolarmente flessibile che può essere assemblato rapidamente. Le applicazioni di utilizzo della scatola di distribuzione sono le più diverse.
La scatola di distribuzione DB ha ottenuto certificazioni come ECOLAB, HL3, EN 45542-2 e RoHS. Il grado di protezione è IP54, mentre il range di temperatura consentito è compreso tra -40°C e +140°C. La nuova scatola di distribuzione icotek è realizzata in poliammide ed è priva di alogeni e silicone.
Un’acquisizione per diversificare e ampliare i mercati di sbocco
Per espandere la propria gamma di prodotti nel mercato dei sistemi di illuminazione per l’industria e l’automazione, recentemente icotek ha acquisito l’azienda ALLIOLiGTH, che dal 1990 produce e commercializza sistemi di illuminazione per quadri elettrici, automazione e IT.
Tra i prodotti degni di nota segnaliamo i LED per illuminazione macchina IP 67 serie TUBE, i sistemi di illuminazione per quadri elettrici e applicazioni IT serie ALU-LINE e la lampada LED per quadri elettrici e applicazioni IT ALLIO.
I LED per illuminazione macchina IP 67 serie TUBE permettono l’illuminazione efficace di macchinari e apparecchiature con un flusso luminoso di 3.400 lumen e una connessione standard M12. Il prodotto, facile da montare e orientabile, garantisce una vita elettrica di 50.000 h.
I sistemi di illuminazione per quadri elettrici e applicazioni IT serie ALU-LINE aumentano la praticità di utilizzo integrando una presa elettrica di servizio. La presa è disponibile con standard di connessione EU, CH, BE o GB. Il LED alta resa illumina, con 1.350 lumen, l’area in maniera bilanciata e omogenea.
Con il suo design compatto e il tubo orientabile di 190°, la lampada LED ALLIO garantisce un’illuminazione salvaspazio per i quadri elettrici. Il LED ad alta potenza illumina con 1.050 lumen e garantisce una vita elettrica di 50.000 h. Il tubo in policarbonato bianco opaco fornisce un’area illuminata in maniera omogenea evitando l’abbagliamento.
Per saperne di più su icotek e sulla sua gamma di prodotti, l’appuntamento è a ottobre alla 34.BI-MU.