Un importante riconoscimento per Grob Italy

Grob Italy – sede italiana dell’azienda nota a livello mondiale per la produzione di macchine utensili e sistemi di automazione – è stata premiata con una menzione speciale in occasione del “Premio di Eccellenza Duale”.

Si tratta di un evento annuale della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien), tenutosi presso l’Ambasciata della Repubblica Federale di Germania a Roma, a Villa Almone.
Tra le motivazioni del riconoscimento a Grob – che lavora su progetti duali dal 2020 con la Fondazione ITS aerospazio/meccatronica di Torino – si sottolinea “l’impegno dell’azienda nella co-progettazione di un percorso duale mirato non solo alla crescita professionale, ma anche allo sviluppo personale degli apprendisti. In particolare per l’opportunità offerta di arricchire l’esperienza formativa all’estero, promuovendo uno scambio di buone pratiche tra apprendisti e tutor aziendali in Italia e Germania”.

Una risposta concreta alla carenza di personale qualificato

L’ambasciatore tedesco Hans-Dieter Lucas e Jörg Buck, consigliere delegato AHK Italien, hanno evidenziato come il modello duale rappresenti una risposta concreta alla carenza di personale qualificato, problema riconosciuto dal 40% delle aziende italo-tedesche secondo l’ultimo Business Outlook. Dal 2018, il Premio di Eccellenza Duale ha valorizzato oltre 300 progetti e coinvolto 259 aziende su tutto il territorio italiano.
Grob Italy si distingue tra le aziende che adottano questo sistema, contribuendo a creare un mercato del lavoro integrato tra Italia e Germania. Questa sinergia promuove competenze trasversali e sostiene l’economia bilaterale, rafforzando l’occupabilità dei giovani e favorendo la mobilità professionale in settori strategici.
Con questo riconoscimento, Grob Italy conferma il suo ruolo attivo nello sviluppo di competenze avanzate, essenziali per affrontare le sfide della digitalizzazione e della transizione ecologica.

0 Condivisioni