Terranova ottiene la certificazione 14001
“Decarbonizzazione. Più veloce. Insieme”. Questo il tema principale dall’inizio 2024 per Terranova, per investire e per far evolvere la società verso l’eccellenza, in termini di sostenibilità e impatto ambientale. Terranova afferma con soddisfazione che l’obiettivo di certificazione ISO 14001:2015 è stato raggiunto.
La ISO 14001:2015 è una norma riconosciuta a livello internazionale come standard di riferimento per i sistemi di gestione ambientale (EMS Environmental Management System) ed è applicabile a organizzazioni di ogni dimensione e settore.
Integrazione delle pratiche di gestione ambientale
La norma fornisce una struttura gestionale per l’integrazione delle pratiche di gestione ambientale, perseguendo la protezione dell’ambiente, la prevenzione dell’inquinamento, nonché la riduzione del consumo di energia e risorse.
La norma non prescrive di per sé alcun criterio specifico di prestazione ambientale ma si applica agli aspetti ambientali che l’organizzazione identifica come quelli che può tenere sotto controllo e sui quali può esercitare un’influenza.
Il Sistema di Gestione Ambientale è caratterizzato, quindi, dallo sviluppo e dall’attuazione della politica ambientale e degli obiettivi che impegnano l’organizzazione alla piena conformità cogente (legislativa) e volontaria (rispetto a ulteriori prescrizioni volontarie o dettate dal mercato di appartenenza).
Il grado di applicazione dipende da fattori quali la politica ambientale dell’organizzazione, la natura delle sue attività̀, prodotti e servizi, la localizzazione e le condizioni nelle quali l’organizzazione opera.
Ogni piccola azione è essenziale per affrontare le sfide degli anni e dei decenni futuri e la Certificazione ISO 14001:2015 è un’azione concreta nella gestione dell’impatto di tutti sul pianeta.