Come ottimizzare il processo di lavorazione di mandrini e alberi

Alta produttività e trasformazione digitale. Sono due temi particolarmente cari a WFL Millturn Technologies e che accomunano l’intero range di prodotti dell’azienda. Una filosofia che ritroviamo anche nei modelli M50 MILLTURN e M80 MILLTURN…

di Sara Rota

Con settembre, per WFL Millturn Technologies – azienda austriaca specializzata nella costruzione di macchine utensili – si è inaugurato un periodo ricco di appuntamenti fieristici in cui presentare i suoi modelli di macchine più rappresentativi.
Dal 9 al 14 settembre a Chicago, in occasione di IMTS, WFL ha quindi proposto il centro multitasking M50 MILLTURN, mentre a 34.BI-MU – che si è svolta a Milano nella seconda settimana di ottobre – la macchina sotto i riflettori (anche se non presente fisicamente allo stand) è stato il modello M80 MILLTURN.
La presenza di WFL, sia Chicago che a Milano, è stata all’insegna dell’alta produttività e della trasformazione digitale, due temi particolarmente cari al costruttore austriaco e che accomunano l’intero range di prodotti dell’azienda.
Queste tematiche rappresentano la base su cui si fonda la filosofia costruttiva del centro multitasking M50 MILLTURN, noto anche con il nome di power pack WFL, con cui è possibile lavorare in maniera completa particolari complessi come mandrini e alberi con diametro fino a 670 mm e lunghezza 2.000-3.000-4.500-6.000 mm (è disponibile anche un’opzione con interasse di 1.000 mm).
Chi ha avuto modo di visitare lo stand WFL a IMTS ha potuto assistere ad alcune dimostrazioni live su un modello M50 MILLTURN che per l’occasione montava un interasse della lunghezza di 4.500 mm.

Parola d’ordine: modularità

Il centro M50 MILLTURN di WFL può essere impiegato per la lavorazione di un’ampia gamma di componenti grazie all’utilizzo di potenti azionamenti, al rigido collegamento degli utensili prismatici sull’asse B, a una postazione dell’operatore ergonomica e alla disponibilità di strumenti e cicli implementati nel pannello di controllo concepiti per incrementare la produttività e la sicurezza del processo. L’utilizzatore può quindi configurare la macchina in base alle specifiche esigenze e tramite l’uso di diversi moduli.
Per la progettazione del centro multitasking M50 MILLTURN, WFL ha prestato una particolare attenzione alla facilità di accesso al magazzino utensili standard che avviene dalla parte anteriore della macchina attraverso le finestre di visualizzazione di dimensioni generose nelle porte scorrevoli. Nell’area di lavoro della configurazione base della macchina sono installate di serie lampade a LED molto luminose, simili alla luce del giorno. Per gli utensili particolarmente lunghi e/o pesanti è disponibile un magazzino di raccolta separato. È possibile utilizzare e cambiare automaticamente pezzi di lunghezza fino a 1.600 mm. Anche se il magazzino a disco può essere implementato sino a 200 posti, tutte le stazioni utensili sono accessibili direttamente. Il magazzino utensili è dotato di sensori ottici per un monitoraggio affidabile.

Prevenzione delle collisioni

Per ridurre al minimo le interruzioni e sfruttare al meglio la disponibilità e la produttività della macchina, WFL propone CrashGuard Studio. Presentato quest’anno in occasione di IMTS di Chicago, è un software di simulazione 3D realistico indicato per testare e ottimizzare i programmi CNC dopo la loro creazione o modifica. Ciò può essere fatto su una workstation esterna e direttamente sull’unità di controllo della macchina. Grazie all’ottimizzazione dell’intera sequenza di lavorazione e alla correzione degli errori in fase iniziale, è possibile eliminare i rischi di collisione e di produzione di pezzi di scarto ed evitare tempi improduttivi di rodaggio e di fermo macchina.
CrashGuard Studio è il complemento ideale per qualsiasi CAD/CAM e per il software di prevenzione delle collisioni WFL CrashGuard. I dati dei pezzi, degli utensili e dei dispositivi di serraggio possono essere trasferiti a seconda delle necessità.
Grazie alla grafica interattiva del software di programmazione Millturn PRO, è possibile generare programmi NC in maniera semplice ed efficiente, che rende CrashGuard Studio un sistema di programmazione universale per pezzi complessi (senza superfici a forma libera). La programmazione può essere effettuata su una stazione di programmazione esterna o direttamente sul pannello di controllo della macchina stessa. Le lavorazioni programmate possono essere controllate continuamente e passo dopo passo in CrashGuard Studio. I moduli di programma, che richiedono solo l’inserimento di parametri, assicurano una programmazione efficiente direttamente sul controllo della macchina o su un PC. Il programma può quindi essere creato in tempi brevi sia in caso di pezzi semplici che complessi.
WFL propone anche la soluzione più indicata per ogni operazione di taglio su ingranaggi: dagli ingranaggi interni filigranati con requisiti di alta precisione agli ingranaggi esterni di grandi dimensioni, che richiedono un’elevata efficienza di sgrossatura.
Per aumentare la produttività della macchina, in collaborazione con FRAI WFL propone diverse varianti di automazione per il carico e lo scarico automatico dei pezzi. La serie spazia dagli alimentatori di barre ai caricatori a portale fino ai robot articolati e mobili. I sistemi di trasporto e stoccaggio periferici per pezzi, utensili e ganasce sono configurati in base alle specifiche esigenze.

Un’ampia gamma di applicazioni

Proprio come per il modello M50 MILLTURN, anche il centro M80 MILLTURN è stato concepito in un’ottica modulare. Il concetto di macchina si basa su distanze ridotte al minimo tra pezzo in lavorazione e utensile e guide di scorrimento e distanze delle guide più ampie.
M80 MILLTURN è utilizzabile nelle più diverse applicazioni: tornitura, alesatura e fresatura, e in lavorazioni come fresatura circolare, tornitura/fresatura, tornitura con asse B, foratura profonda, tornitura ID, dentatura e molte altre operazioni di alesatura e fresatura.
Prestazioni ottimali sono assicurate nel settore aerospaziale e nella produzione di pezzi complessi in cui è richiesta elevata precisione come nei settori dell’ingegneria meccanica, della produzione di motori, della tecnologia energetica e dell’idraulica.
Il modulo principale di M80 MILLTURN è rappresentato dall’unità di fresatura/alesatura/tornitura, in grado di effettuare lavorazioni pesanti in termini di prestazioni e dimensionamento dei componenti. La macchina può essere dotata di componenti collaudati come il cambio utensile prismatico o l’asse U. Su richiesta, M80 MILLTURN può essere configurato anche con unità di lavorazioni installabili su una slitta superiore aggiuntiva. È possibile adottare una torretta portautensili aggiuntiva in modo da migliorare la produttività della macchina. Grazie all’innovativa disposizione delle guide non sono necessarie coperture telescopiche, garantendo così un flusso di trucioli ottimale. La distanza minima tra slitta lunetta fissa e contropunta o due slitte lunetta fissa adiacenti è di 50 mm. Per questo motivo, molti serraggi possono essere realizzati con facilità rispetto a ciò che avviene in presenza di macchine convenzionali. La slitta lunetta fissa e la contropunta sono già dotate di azionamenti NC nella versione standard. Possono quindi essere posizionate indipendentemente o simultaneamente, in base alle necessità.
Nei centri M80 MILLTURN il magazzino utensili è facilmente accessibile dalla parte anteriore della macchina. È particolarmente compatto, stabile e quasi esente da manutenzione. Il cambio utensile è azionato da una cremagliera e ha solo assi lineari. È possibile alloggiare utensili fino a 35 kg di peso che possono essere sostituiti in modo sicuro e rapido.

0 Condivisioni