Da mezzo secolo, specialisti in depurazione
Tanti auguri alla società Losma, che quest’anno festeggia i suoi primi 50 anni di attività. Il segreto del suo successo? Le persone (che con il loro lavoro, hanno permesso all’azienda di diventare la realtà solida di oggi) e la tecnologia all’avanguardia che caratterizza i suoi sistemi di filtrazione, come il depuratore per nebbie oleose Zefiro presentato in anteprima a 34.BI-MU.
di Francesca Fiore
Quest’anno Losma ha tagliato lo storico traguardo dei 50 anni dalla sua fondazione. Era il 1974, infatti, quando Giancarlo Losma ebbe un’intuizione e una vision innovativa per quegli anni, ovvero realizzare sistemi in grado di assicurare la salute dei lavoratori all’interno delle fabbriche. Questa sua lungimiranza è la riprova di come Giancarlo Losma sia stato uno dei pionieri dell’aspirazione e della depurazione industriale nel nostro Paese, che ha portato allo sviluppo di tecnologie sempre più avanzate che hanno reso il marchio famoso e apprezzato a livello nazionale e internazionale.
Per festeggiare questo importante anniversario, lo scorso ottobre è stata organizzata una grande festa nella splendida cornice di Villa Zanchi a Stezzano (in provincia di Bergamo). Si è trattato di una serata di festa a cui hanno preso parte tutti i dipendenti Losma, circa 120 persone, arrivate per l’occasione dalle quattro parti del globo: oltre ai dipendenti dell’headquarter di Curno (in provincia di Bergamo), erano presenti anche le risorse in forza nelle quattro filiali di Losma: Germania, Regno Unito, India e Stati Uniti.
Una visione avveniristica vincente
Diversi i momenti di convivialità organizzati per la serata: un aperitivo accompagnato da un intrattenimento musicale live, una cena di gala e il taglio della torta e, a fine serata, nella sala delle scuderie di Villa Zanchi, una parentesi disco accompagnata dall’open bar.
Ma il momento forse più atteso è stato il discorso di Letizia Invernizzi Losma, amministratrice di Losma. “La salute nelle fabbriche: questa è stata la visione avveniristica di Giancarlo. Ricordo che, agli inizi, mio marito caricava due AS1 in macchina e andava a visitare i clienti, parlando loro di salute negli ambienti di lavoro…
Dal 1974 a oggi ne è stata fatta di strada: negli anni, ci siamo posti degli obiettivi e li abbiamo sempre raggiunti. Così abbiamo fatto e così continueremo a fare. Un passo dopo l’altro, tutti insieme.
Un pensiero di gratitudine va quindi a tutti coloro che hanno contribuito a creare la storia di Losma e un ringraziamento speciale va a tutti coloro che in questi anni hanno creduto in Losma e si sono adoperati affinché potesse diventare l’azienda competitiva a livello internazionale che è oggi.
Giancarlo ci ha lasciati, ma sono sicura che sarebbe fiero di noi, di quello che abbiamo fatto, che stiamo facendo e continueremo a fare per portare avanti quello che lui ha iniziato 50 anni fa”.
Dalle parole di Letizia Invernizzi Losma, si intuisce come per l’azienda la sua forza lavoro rappresenti una grande risorsa oltre che un motivo di orgoglio. A riprova di ciò, durante i festeggiamenti si è svolta una piccola cerimonia di premiazione dei 12 dipendenti che hanno raggiunto, nel corso di quest’anno, il traguardo dei 20 anni di anzianità lavorativa. Un piccolo riconoscimento che ha visto coinvolti alcuni pilastri storici dei vari reparti. Nella fattispecie: Mirko Bianchi da 20 anni in Losma, Gian Pietro D’aiuto da 22, Ugo Magoni da 23 anni, Valeria Greco da 24 anni, Sara Sirtoli da 24, Orietta Ghislanzoni da 26 e Monica Bonacina, da ben 36 anni operativa in Losma.
Filtrazione ottimale e modulare
Oltre al capitale umano, fiore all’occhiello di Losma sono i suoi prodotti destinati alla filtrazione dell’aria. Ampio è il programma di produzione che recentemente è stato arricchito di un nuovo sistema presentato in anteprima durante 34.BI-MU: stiamo parlando del depuratore per nebbie oleose Zefiro.
L’unità filtrante di Zefiro consente una perfetta e completa modularità, in modo da adattarsi a ogni tipo di esigenza. Grazie alle nano-fibre sintetiche è possibile raggiungere un grado di filtrazione F9. Inoltre, è possibile aggiungere un filtro HEPA H13, garantendo così una filtrazione assoluta, pari al 99,95%. Attualmente, Zefiro è disponibile in due taglie con portate da 4.000 e da 6.000 m3/h (60 Hz).
Oltre alla sua grande efficacia, l’altro aspetto distintivo che contraddistingue dunque la linea di depuratori per nebbie oleose Zefiro è la sua concezione modulare.
Su richiesta del cliente, Zefiro può essere configurato con un quadro elettrico customizzabile, con un sistema di purificazione PCO (Ossidazione Fotocatalitica) e con sensori per il monitoraggio dei parametri di qualità dell’aria.
Zefiro può anche essere dotato di motori ECI brushless ad alta efficienza energetica, essere configurato per il controllo da remoto e archiviazione dati mediante tecnologia IoT ed essere predisposto per Industry 4.0 e Industry 5.0.