Prealpina: non solo utensili meccanici…

Dal 3 gennaio di quest’anno, Prealpina (nome noto nel settore dell’utensileria meccanica) ha deciso di entrare nel mondo dei lubrificanti industriali con la gamma K-LUBE. Si tratta di una linea di prodotti made in Italy che si divide tra lubrorefrigeranti interi ed emulsionabili.

di Elisabetta Brendano

Il progetto K-LUBE nasce con l’obiettivo di ottimizzare, con l’ausilio di formulati specifici, l’interazione e la sinergia tra l’utensile e il fluido di lavorazione così da poter garantire le migliori prestazioni nella produzione di particolari meccanici.
La gamma dei formulati, in continua evoluzione e sviluppo, è completamente made in Italy e si divide tra lubrorefrigeranti interi ed emulsionabili. Prealpina propone diversi prodotti versatili che utilizzano materie prime di alta gamma e che rispettano tutte le più recenti normative vigenti in materia di ambiente e sicurezza. Si va dai lubrorefrigeranti con spiccate caratteristiche detergenti per operazioni di rettifica e affilatura ad altri con un’importante componente di additivi prestazionali in grado di affrontare le lavorazioni più gravose e le metallurgie più tenaci, ad altri ancora sviluppati specificatamente, per esempio, per la lavorazione di alluminio o leghe contenenti rame.

Lubrorefrigeranti emulsionabili e oli interi da taglio a base vegetale

Il filo conduttore che “muove” il reparto di ricerca e sviluppo di Prealpina è garantire le migliori performance per la produzione in un ambiente di lavoro più salubre possibile. Per Prealpina fondamentale è riuscire a offrire la possibilità di effettuare lavorazioni meccaniche esponendo gli operatori e il personale a un minor rischio tossicologico. Per questo motivo, in aggiunta ai formulati tradizionali, l’azienda ha investito parecchie risorse nello sviluppo della linea K-LUBE V, ovvero lubrorefrigeranti emulsionabili a base vegetale e della linea K-LUBE GREEN CUT, nome che identifica una linea di oli interi da taglio a base vegetale.
Entrambe le macro-famiglie di prodotti sono caratterizzate dalla totale assenza di derivati di origine petrolifera al loro interno; la loro composizione prevede infatti l’utilizzo di basi esteri vegetali sintetizzate da fonti rinnovabili. L’uso di questi fluidi garantisce massima tutela per la salute degli operatori vista la totale assenza di IPA (idrocarburi policiclici aromatici), una minore fumosità e, in generale, un profilo tossicologico nettamente migliore rispetto agli oli di derivazione petrolifera.
Altro plus è che gli esteri untuosanti saturi biodegradabili utilizzati nei lubrorefrigeranti a base vegetale della linea K-LUBE presentano una struttura intrinseca molecolare “polare” che si dispone, al contrario di quanto fanno gli oli minerali tradizionali, in modo regolare e ordinato sulla superficie del particolare in lavorazione. Questa caratteristica permette, a parità di lavorazioni meccaniche e condizioni operative, di ottenere migliori prestazioni nell’ottica di una riduzione dei consumi, dell’usura degli utensili e del tempo di lavorazione.

Monitoraggio dei parametri periodica ed effettuata sul campo

Per la scelta del lubrorefrigerante più indicato in base alle esigenze, Prealpina collabora attivamente con le aziende in modo da assicurare le migliori condizioni operative e una maggiore vita ai fluidi di processo.
Il servizio di assistenza tecnica offerto da Prealpina, presente su tutto il territorio nazionale, è garantito da personale qualificato con anni di esperienza nel settore.
Il monitoraggio dei parametri è effettuato con cadenza periodica definita e viene eseguito direttamente sul campo. Il concetto di manutenzione preventiva e predittiva è una linea guida fondamentale in cui i tecnici Prealpina credono fermamente. Fondamentale è intervenire con tempismo per evitare problematiche che portino al degrado dei fluidi lubrorefrigeranti con conseguente formazione di cattivi odori, eccessiva schiumosità, ruggine, fenomeni di saponificazione o polimerizzazione. 
Per garantire una consulenza tecnica e una fornitura di fluidi di processo più completa, la gamma K-LUBE include anche lubrificanti per guide e slitte, oli idraulici e oli ingranaggi. Questa famiglia di prodotti è disponibile sia nella loro versione a basi idrocarburiche che nella versione GREEN.
Prealpina fornisce anche un set di formulati sviluppato per garantire lo sgrassaggio, la pulizia e la protezione dei particolari meccanici. Solventi esenti da idrocarburi, protettivi idrosolubili e fluidi per lavaggio ad alcol modificato sono soltanto alcune delle specialties che Prealpina è in grado di offrire nell’ottica di migliorare o innovare le condizioni operative nella produzione industriale.

0 Condivisioni