La giusta macchina per lavorare in ambienti polverosi
Spinner Automation ha consegnato una MicroTurn a un’importante azienda operante nel settore della meccanica, su cui sarà lavorata la ceramica verde.
Si tratta di un materiale polveroso, pressato, lavorato e poi sinterizzato la cui problematica principale è la caratteristica abrasiva del materiale che aggredisce le guide.
Nella maggior parte dei casi questi danneggiamenti si manifestano come crepe che si scoprono soltanto dopo la sinterizzazione. Il processo di sinterizzazione dura 6-7 giorni.
Per ovviare a tali inconvenienti, l’azienda ha scelto quindi di lavorare i pezzi in ceramica verde su una MicroTurn di Spinner.
I vantaggi del suo utilizzo
Numerosi sono i vantaggi di utilizzare una MicroTurn in ambienti polverosi.
In primis, il fatto che le guide siano fuori macchina in modo da non depositare polvere sulle guide e perciò non avere alcun tipo di usura.
Altro plus è che, anche nel caso le guide X dovessero mostrare un’usura, la cinematica della MicroTurn permette di compensare facilmente tale errore ed evitare così danni sul pezzo.
L’utilizzo di una MicroTurn permette l’integrazione di una presa a vuoto, che si usa in questo campo molto frequentemente.
La zona di lavoro può essere aspirata facilmente, poiché la macchina possiede utensili fermi sul basamento. È inoltre possibile anche un’aspirazione sugli utensili.
Assenza di carter telescopici che possono facilmente imbarcare polvere e rompersi e installazione facilitata di un circuito con aria pulita con assenza di olio completano il quadro descrittivo.
Spinner Automation ha inoltre fornito macchine con simili attrezzature per la lavorazione della grafite, dove si crea altresì una grande quantità di polvere.
Presso l’azienda cliente i pezzi vengono caricati tramite un Robobox, che possiede pinze specifiche che permettono l’handling di pezzi delicati.