Precisione chirurgica Grob per protesi all’avanguardia

G150, il più piccolo centro di lavoro universale a 5 assi dell’azienda tedesca Grob, è indicato per svolgere produzioni di precisione per il settore medicale.

G150 è infatti adatto per realizzare componenti ortopedici e strumenti medici (come steli e teste femorali, protesi di ginocchio, stelo dell’anca, placche, basi e inserti tibiali, ma anche endoscopi rigidi e bone rasp). I risultati raggiunti nella resa delle finiture superficiali, lineari o curve, e nel trattamento di forme piccole e complesse, hanno già convinto molti operatori del settore a integrare questa macchina nelle proprie linee di produzione. Merito anche di una versatilità che coniuga la qualità dei prodotti all’efficienza dei processi.

Alte prestazioni nelle operazioni di fresatura e tornitura

Dal punto di vista tecnico, G150 di Grob si distingue per la cinematica orizzontale e per l’accessibilità che consente il serraggio multiplo e l’uso di utensili standard corti, con tempi passivi molto ridotti.
La particolare disposizione degli assi permette di lavorare sia a tavola capovolta che in sottosquadro fino a +45°, garantendo un’accessibilità ottimale e la possibilità pressoché illimitata nella lavorazione del pezzo.
Il centro di lavoro a controllo numerico G150 di Grob assicura alte prestazioni nelle operazioni di fresatura e tornitura, ma anche nel monitoraggio delle lavorazioni. All’elevato livello di personalizzazione, con diverse soluzioni di automazione in base alle necessità, si abbina, infatti, una grande capacità di controllo grazie alle applicazioni web modulari GROB-NET4Industry. Ciò consente di mettere in rete e digitalizzare le operazioni, incrementando al tempo stesso l’efficienza dell’intera produzione e garantendo trasparenza e controllo di ogni fase di lavorazione.
Per il settore medicale, l’offerta Grob combina GROB4Interface, per la connessione in rete della macchina e la digitalizzazione dei processi in ottica Industria 4.0, con GROB4Analyze, che elabora dati grafici e identifica punti deboli per migliorare l’efficienza. I due software operano in sinergia per supportare la gestione produttiva e il processo di miglioramento continuo (PMC), favorendo ottimizzazione e crescita aziendale.

0 Condivisioni