Il modello circolare di manutenzione elettronica
Attraverso i suoi servizi di manutenzione preventiva di schede elettroniche industriali, E-Repair riduce la possibilità di verificarsi un guasto sulla linea. In caso di guasto, riesce ad abbattere i tempi ed i costi per il ripristino dell’impianto, mantenendo al tempo stesso un alto standard di qualità ed affidabilità anche per quelle schede elettroniche che sono state ormai dichiarate dagli stessi produttori “obsolete”.
L’innovazione tecnologica ha ridotto il ciclo di vita dei prodotti, che dopo 5 anni vengono dichiarati fuori produzione. Le aziende che investono su una nuova linea di produzione si aspettano di conseguenza che il servizio di riparazione possa garantirne l’utilizzo per almeno 10/15 anni se non di più. Il concetto di manutenzione si è dunque evoluto. Lo sa bene E-Repair – unico service partner autorizzato Siemens specializzato nella riparazione e nella rigenerazione delle schede elettroniche industriali – il cui core business si basa sul concetto di economia circolare. La società livornese intende infatti dimostrare che l’investimento in programmi di manutenzione elettronica viene ripagato non solo attraverso la continuità di produzione ma anche con il prolungamento della vita dei componenti elettronici dell’impianto, facilitandone la programmazione delle attività e degli investimenti e accompagnando le aziende italiane ed estere nella transizione all’Industry 4.0. L’attività svolta da E-Repair intende, di fatto, colmare il gap esistente tra aziende che producono elettronica e aziende manufatturiere. Attraverso i suoi servizi di manutenzione preventiva, E-Repair riduce la possibilità di verificarsi un guasto sulla linea; in caso di guasto, riesce ad abbattere i tempi e i costi per il ripristino dell’impianto, mantenendo al tempo stesso un alto standard di qualità e affidabilità anche per quelle schede elettroniche che sono state ormai dichiarate dagli stessi produttori “obsolete”. Nel Modello Lineare una volta che si verifica il guasto sulla linea di montaggio l’azienda contatta il fornitore per far ripristinare l’impianto. Se la scheda elettronica è ancora in garanzia non vi sono problemi, mentre quando la linea di produzione diventa sempre più obsoleta aumenta la difficoltà di trovare un fornitore esperto che sia in grado di ripristinare la linea produttiva in tempi brevi e con prezzi contenuti. Questo è l’ambito in cui opera E-Repair.
Assistenza modulare “su misura”
E-Repair offre quindi servizi di manutenzione preventiva e predittiva modulabili secondo le esigenze e il budget dell’azienda. Ad esempio, con Easy Fit è possibile censire i prodotti dell’impianto e definire un piano di manutenzione personalizzato. Easy Washing è invece il servizio dedicato al lavaggio tecnologico che permette di ridurre in maniera significativa la possibilità di guasto, mantenendo le performance della scheda nel tempo. Il servizio Easy Back-Up consente di configurare facilmente una nuova scheda elettronica, con lo stesso set-up di quella inutilizzabile. Il servizio di assistenza on-site viene eseguito da parte di tecnici specializzati e – attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie – E-Repair offre un servizio di assistenza da remoto, per coordinare a distanza il tecnico manutentore che si trova sull’impianto nel ripristino della linea.
Servizi di rigenerazione a 360°
E-Repair ripara CNC, PLC, azionamenti, moduli di potenza, pannelli operatori, sia a marchio Siemens che di altri brand, sia di nuova generazione (per cui ancora in garanzia) sia fuori garanzia, fino a prodotti obsoleti risalenti agli anni ’70. E-Repair propone due diversi servizi di riparazione: Easy Repair, con tempistiche standard ed Easy & Fast, con consegna del componente entro le 24 ore, previa valutazione preventiva della tipologia del guasto. Il concetto cardine del servizio Easy Regeneration, ispirato all’economia circolare, prevede il ripristino di prodotti elettronici industriali riportandoli ad ore zero. Easy Regeneration permette di ridurre, se non azzerare, i tempi di fermo-macchina e di riprendere in tempi brevi la produzione, senza scendere a compromessi sulla qualità disponendo immediatamente del prodotto di ricambio, con un notevole risparmio economico e con la garanzia di un anno. Questo servizio è applicabile sia come vendita che come Easy Advance: anticipo di un prodotto rigenerato in attesa del guasto. Con il servizio Safety Replacement l’azienda potrà invece disporre di un clone del suo apparecchio presso il magazzino di E-Repair, che verrà inviato immediatamente, in sostituzione del prodotto guasto. I Service Point sono sportelli di raccolta di prodotti da riparare e rigenerare e di ritiro di rigenerati, da parte dei tecnici certificati Siemens, dalle società di service e dai clienti finali. All’interno dei Service Point, i magazzini con i cloni dei prodotti strategici dell’impianto potranno essere consegnati in poche ore dalla richiesta. Luoghi di ritrovo per il lancio di nuovi prodotti ospiteranno la scuola di automazione, comprensiva di simulatori per testare le funzionalità dei nuovi strumenti digitali. Infine i Service Point rappresentano punti di contatto messi a disposizione da E-Repair per conto di Siemens in modo da garantire supporto ai clienti nell’ambito del post-vendita e della manutenzione in ambito circolare.