Sotto il segno della produttività
Tra i numerosi comparti produttivi in cui le macchine Soraluce trovano applicazione ottimale ricordiamo il comparto dei veicoli industriali, per
il quale il costruttore europeo fornisce soluzioni personalizzate, affidabili ed efficienti, caratterizzate da elevata precisione e semplicità di gestione.
La produzione di veicoli industriali e macchine forestali, come bulldozer, mietitrici e gru mobili, è caratterizzata da un’elevata produttività. La produzione in serie o in batch è la routine in un settore così esigente. Lo sviluppo di soluzioni tecnologicamente avanzate, che riducono i tempi di lavorazione e offrono elevata disponibilità e precisione, è la chiave per essere in grado di affrontare le sfide imposte dal settore. Tali sistemi devono inoltre ridurre al minimo i tempi di fermo macchina, i tempi di carico/scarico di pezzi o le operazioni accessorie, ottimizzando così i tempi di cambio teste e utensili. Inoltre, devono consentire la produzione non presidiata, dove l’intervento dell’operatore è minimo, garantendo al tempo stesso l’affidabilità.
In questo ambito Soraluce, nome noto per la produzione di macchine utensili (fresatrici, alesatrici e macchine multitasking), propone un’ampia gamma di soluzioni in grado di assicurare massima produttività ed elevata precisione in lavorazione. Grazie allo sviluppo tecnologico di soluzioni di fresatura e alla sua competenza ed esperienza nell’ingegneria meccanica, il costruttore è in grado di fornire soluzioni personalizzate in base al tipo di applicazione.
Soluzioni flessibili e automatizzate
Per il settore dei veicoli industriali, Soraluce produce fresatrici destinate alla lavorazione di parti fondamentali come bracci, telai e benne con la possibilità di adattarsi al takt time richiesto. Diverse le soluzioni disponibili: dalle singole macchine dotate di tavola girevole – sistemi flessibili e adatti per la lavorazione dei telai – alle soluzioni duplex con la possibilità di lavorare in pendolare (trattasi di sistemi costituiti da due macchine che lavorano sullo stesso componente contemporaneamente). Le soluzioni duplex consentono di dimezzare i tempi di lavorazione, garantendo massima precisione del pezzo in quanto la lavorazione viene eseguita in un unico piazzamento. È una soluzione adatta sia per la produzione di pezzi in serie sia per la produzione in lotti. Inoltre le fresatrici duplex possono essere controllate da un unico operatore e lo spazio occupato dall’impianto è ridotto rispetto ad altre soluzioni convenzionali. Ciò garantisce un rapido ritorno dell’investimento grazie all’elevata produttività. Anche la lavorazione in pendolare (aree di lavoro multiple) migliora in maniera importante la produttività, incorporando diverse stazioni di lavoro per una lavorazione ininterrotta. I pezzi possono essere movimentati mentre la macchina continua a lavorare in un’altra stazione. I sistemi sono conformi ai requisiti della produzione non presidiata, sono sicuri e consentono di sincronizzare i programmi CNC della macchina per aumentare la produttività. Soraluce propone inoltre soluzioni flessibili e automatizzate, con sistemi completamente pallettizzati, finalizzati alla produzione non presidiata di pezzi di grandi dimensioni e con geometrie complesse e variabili. Ma il costruttore propone anche progetti “chiavi in mano”, linee di lavorazione complete e soluzioni per uno specifico problema produttivo.
Lavorare pezzi con zone di lavoro difficilmente accessibili
Le macchine Soraluce sono dotate di un software per la gestione intelligente dei magazzini utensili centralizzati, particolarmente utile quando è necessario un numero elevato di utensili durante il processo di lavorazione, con il minimo intervento dell’operatore. Un altro vantaggio di utilizzare le macchine Soraluce è che le stesse possono essere configurate con attrezzature automatizzate e teste personalizzate cambiate in automatico che permettono di lavorare pezzi con zone di lavoro difficilmente accessibili. Soraluce ha sviluppato cicli e opzioni specifici per le soluzioni duplex. Nella postazione dell’operatore è presente un doppio pannello di controllo per azionare entrambe le macchine da un’unica posizione, richiedendo quindi la presenza di un solo operatore. Le soluzioni comprendono anche la sincronizzazione dei programmi CNC e dei cicli di ricerca e trasmissione del punto zero tra le macchine per garantire la massima precisione nella lavorazione dei pezzi. Disponibile anche un sistema anti-collisione per evitare che le due macchine si scontrino in caso di errore di programmazione.