Specialinsert®, innovazione in azione verso l’Industria 5.0

Specialinsert® – azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sistemi di fissaggio – abbraccia il paradigma della quinta rivoluzione industriale, quale naturale progressione del suo approccio 4.0, più focalizzato sull’automazione e digitalizzazione dei processi industriali, ridefinendo il binomio affinché la tecnologia sia al servizio delle persone.

“In questa visione, l’Industria 5.0 si pone l’obiettivo di andare oltre l’efficienza produttiva per promuovere una manifattura più sostenibile, resiliente e centrata sull’essere umano, per il quale il Governo con decreto legge PNRR, ha stanziato 6,3 miliardi di euro” ha dichiarato Cinzia Arduini, Amministratore Delegato di Specialinsert®. “Per Specialinsert® questo significa investire nel suo capitale umano attraverso corsi di formazione, di up-skilling e re-skilling, a favore di una trasformazione organizzativa dove le persone sono guidate ad assumere ruoli a più valore aggiunto per governare la crescente complessità tecnologica delle diverse fasi produttive”.

In programma la nuova fase 5.0

In linea con gli scopi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Specialinsert® celebra il completamento del Programma Specialinsert® 4.0, oggetto di significativi investimenti, per un valore superiore a 5,5 milioni di euro. Gli interventi hanno interessato tre ambiti, con l’obiettivo di elevarne l’efficienza: la logistica resa integrata, le linee produttive interconnesse attraverso l’implementazione di tecnologie abilitanti e la digitalizzazione dei macchinari, in chiave IoT, a favore di un quadro preciso sulle prestazioni e sullo stato di salute degli impianti.
Conclude Franco Pioggia, Headquarter Quality Management di Specialinsert®: “Siamo orgogliosi di aver portato a compimento, nei tempi previsti e secondo le istanze del progetto iniziale, la completa conversione del sistema Fabbrica Specialinsert® 4.0. Un traguardo che, oltre a convalidare l’approccio industriale strategico e innovativo dell’azienda focalizzato sull’efficienza operativa, ha condotto a un incremento della capacità produttiva, che si attesta attualmente a 100 milioni di pezzi in un anno. Questo successo non segna la fine del percorso di innovazione di Specialinsert®, che sta già pianificando la nuova fase 5.0. Questo includerà investimenti in attrezzature per l’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e il potenziamento della sinergia tra esseri umani e macchine, consolidando ulteriormente la nostra leadership in qualità di azienda sostenibile”.

0 Condivisioni