Da Yamazaki Mazak, centri di tornitura per grandi volumi

Yamazaki Mazak ha presentato ad AMB 2024 l’ultima novità della gamma di centri di tornitura per grandi volumi serie HQR NEO. Questa linea di macchine assicura maggiore produttività, alta precisione ed efficienza, in modo da incrementare la redditività.

La terza torretta aggiuntiva consente di ottenere un più rapido ritorno sull’investimento, riducendo il tempo di ciclo di circa il 25% rispetto alla produzione dello stesso componente nella configurazione a due torrette. Le stazioni utensili aggiunte migliorano la capacità di lavorazione per completare pezzi complessi in un’unica configurazione.

Due dimensioni di mandrino e tre torrette

Ideale per l’impiego in lotti di dimensioni medio-alte nei settori aerospaziale, automobilistico, dei veicoli elettrici e della subfornitura in generale, nel nuovo design del centro di tornitura HQR NEO – che è più profondo di 120 mm rispetto alla versione a due torrette – è aumentata la dimensione massima del pezzo lavorabile con torretta inferiore da un diametro di 212 mm fino a 320 mm.
Il modello HQR-200/3 NEO proposto da Yamazaki Mazak esposto ad AMB fa parte di una serie di modelli che comprende due dimensioni di mandrino e tre torrette. Oltre alla capacità di lavorare barre con diametri standard di 65 mm e 80 mm, HQR-200/3 NEO è disponibile con un foro mandrino opzionale maggiorato di diametro 112 mm per lavorare barre fino a un diametro di 102 mm. Questa opzione di mandrino “Big Bore” facilita la lavorazione di componenti prismatici da barre utilizzando solo un centro di tornitura, operazione che altrimenti richiederebbe un centro di lavoro per essere completata. In linea con l’etica consolidata della serie NEO di Mazak, le nuove macchine HQR beneficiano di prestazioni ambientali notevolmente migliorate. Il consumo energetico è ridotto grazie alle unità idrauliche e di refrigerazione azionate da inverter, mentre il sistema di lubrificazione a grasso delle guide di scorrimento è stato ottimizzato in base alla distanza percorsa dalla macchina.

0 Condivisioni