igus lancia il motore passo-passo a doppio albero

Il nuovo motore per gli assi lineari drylin di igus garantisce un azionamento economicamente efficiente e poco ingombrante per due carichi meccanici.

La soluzione proposta da igus, infatti, può essere utilizzata per azionare due assi lineari contemporaneamente. Inoltre, offre la possibilità di installare un volantino di manovra sull’estremità del secondo albero di trasmissione. Ciò permette all’utente di effettuare la calibrazione manuale del punto zero o, in caso di emergenza, di azionare il motore manualmente.

Il motore può essere azionato a mano

A differenza dei più comuni azionamenti a doppio asse, in cui il motore è installato lateralmente con possibili problemi di ingombro, il motore passo-passo a doppio albero proposto da igus è posizionato tra gli assi, sfruttando al meglio lo spazio di installazione disponibile. Un altro vantaggio è la possibilità di montare un volantino di manovra all’estremità del secondo albero. Ciò significa che il motore può essere azionato anche a mano, in modo che l’utilizzatore possa impostare manualmente il punto zero di un asse lineare. Questo volantino permette anche di regolare manualmente l’azionamento a vite, per esempio in caso di interruzione di corrente. Un aspetto particolarmente rilevante nel caso di azionamenti per ingressi o porte. Oltre ai motori passo-passo, nello shop online di igus sono disponibili altre soluzioni, tra cui i motori EC/BLDC e DC e i relativi sistemi di controllo motore igus “dryve” dotati di software semplice, intuitivo e gratuito. L’offerta di igus comprende, inoltre, sistemi di controllo più sofisticati con connessione bus e web server integrato.

0 Condivisioni