Aumentare l’efficienza e ridurre al minimo i tempi di inattività

In occasione di 34.BI-MU, CGTech presenta VERICUT 9.5, la nuova versione del suo software di simulazione, verifica e ottimizzazione per macchine CNC, ricco di novità sviluppate per aumentare l’efficienza produttiva e per ridurre al minimo i tempi di inattività.

di Sara Rota

È disponibile la versione 9.5 di VERICUT, software di simulazione, verifica e ottimizzazione delle macchine CNC di CGTech destinato ai processi come il taglio metalli, la produzione additiva, la produzione ibrida e le lavorazioni con materiale composito. VERICUT è un software indipendente e autonomo che si integra perfettamente con tutti i principali sistemi CAM e di gestione degli utensili, nonché con i programmi NC esistenti, inclusi i programmi modificati o creati con sistemi differenti dal CAM.
Numerose sono le novità presenti nella release 9.5, che come sempre interessano il core del prodotto, ma anche l’esperienza utente, e le innovazioni dedicate agli utensili, alla connettività con la macchina CNC in tempo reale, all’automatizzazione dell’ottimizzazione del programma NC, nell’ottica di massimizzare l’efficienza produttiva e ridurre al minimo i tempi di inattività.

Il controllo dell’usura utensile e la connessione macchina diretta

Uno degli highlights di VERICUT 9.5 è la nuova visualizzazione mappa colore e usura utensile che permette di vedere il modello di usura degli utensili. Una combinazione di colori e messaggi può essere impostata per comprendere come è stato utilizzato l’utensile e gli effetti di ogni taglio sull’utensile stesso. Con questa visualizzazione è possibile tracciare la durata dell’utensile assegnando limiti di usura per fattori quali tempo di taglio, volume di materiale rimosso o distanza, e ricevere una notifica quando un utensile sta per arrivare a fine vita. In questo modo, è possibile stimare quando è necessario sostituire l’utensile e consente di migliorare la gestione del magazzino utensili.
Novità della nuova release di VERICUT è anche la funzione CNC Machine Connectivity, che consente a VERICUT di connettersi direttamente alla macchina per visualizzare i dati in tempo reale prima, durante e dopo la lavorazione.

Post-verifica è un nuovo strumento di indagine che permette di esaminare i dati archiviati direttamente dalla macchina NC, all’interno di una simulazione VERICUT, per osservare il corretto funzionamento della macchina e per ispezionare e diagnosticare eventuali problemi verificatisi durante la lavorazione di una parte specifica.
Da segnalare anche che in VERICUT 9.5 è previsto il supporto per macchine NC con controlli Heidenhain, OKUMA e Siemens.

Più funzionalità interattive e interfacce CAM migliorate

Con VERICUT 9.5 lavorare con i sistemi di coordinate è ancora più semplice. Nella nuova release sono infatti disponibili maggiori funzionalità interattive per CSYS e Posiziona Modello che consentono di controllare, spostare, traslare e ruotare i sistemi di coordinate o di usarli per spostare componenti e modelli in modo più rapido e semplice, con meno passaggi e meno lavoro. Durante la trasformazione vengono visualizzati nell’area grafica i valori temporanei.
Anche in VERICUT 9.5 di CGTech proseguono le attività di miglioramento delle capacità e delle funzioni delle interfacce CAM, così da automatizzare il maggior numero possibile di selezioni dalla stessa interfaccia. Per sfruttare al meglio tutte le nuove funzionalità degli utensili di VERICUT, le interfacce vengono aggiornate per supportare più tipi di utensili per la simulazione e supportare le più recenti versioni CAM rilasciate.
L’interfaccia Mastercam-to-VERICUT è la prima delle interfacce a includere tali miglioramenti, con un nuovo aspetto, e più funzionalità aggiuntive per definire automaticamente Fixture, Stock e Design se definiti in Mastercam. Gli utenti possono adesso modificare la lingua di interazione e altre impostazioni dall’interfaccia senza dover uscire e riavviare.

Tra le nuove funzioni, anche la modalità di autoapprendimento

Ma le novità di VERICUT 9.5 non finiscono qui. Ricordiamo per esempio la modalità “Autoapprendimento”, che analizza le lavorazioni già eseguite da ogni utensile e configura automaticamente l’ottimizzazione per aumentare prestazioni ed efficienza della lavorazione. La nuova release del software ha una modalità di apprendimento “più intelligente” e impara dagli utensili che sono stati utilizzati più volte (ad esempio, nelle operazioni di sgrossatura, semi-finitura, finitura, ecc.), utilizzando questi dati per ottimizzare gli utensili in modo univoco.
In VERICUT 9.5, la cronologia della simulazione (visibile nella finestra Tempo utensili) è interattiva sfruttando le modalità Visualizza Programma NC e Anteprima Programma NC. La cronologia include il tempo impiegato dalla macchina per completare i programmi NC utilizzati nella lavorazione virtuale del pezzo e nuovi marcatori, che indicano quando si sono verificati errori, avvisi e altri eventi durante la simulazione. In modalità Anteprima è possibile esaminare l’errore nella simulazione e indagare esattamente in quale blocco si è verificato, cliccando direttamente sul marcatore di errore presente nella barra temporale.
Nella nuova versione del software sviluppato da CGTech sono state inoltre attivate le notifiche (via email o Teams) al completamento di una simulazione, con un riepilogo dei risultati e il collegamento al file log. È possibile configurare l’invio di notifiche per determinati eventi durante la simulazione, come collisioni, errori, avvisi, cambi utensile e altro.


Dimostrazioni live per illustrare il prodotto e le sue funzionalità

Oltre a tutte le nuove funzionalità già descritte, la nuova release di VERICUT si è arricchita di ulteriori novità.
Con la versione 9.5 del software di CGTech è possibile collegare un simulatore di controllo Fanuc a un gemello digitale in VERICUT per vedere l’impatto sulla macchina CNC reale in un ambiente di simulazione (altri controlli sono previsti in release future).
Nella nuova release si può inoltre trascinare e rilasciare un file ZIP di riepilogo direttamente nell’Albero Progetto, per aprirlo in VERICUT e salvare nuovamente eventuali modifiche direttamente nel file ZIP.
È poi disponibile un nuovo tipo di utensile “Elettrodo” utilizzabile nella simulazione delle nuove macchine EDM Die Sinking che eseguono operazioni burning, anche a 5 assi.
Sono stati apportati miglioramenti continui al Catalogo Materiali e al Tool Performance Data contenenti preziose raccomandazioni su avanzamento e velocità di taglio provenienti dai più importanti produttori di utensili da taglio al mondo.
Disponibili anche pannelli GUI semplificati per parametri di taglio e grafici Force, Gestione Utensili, configurazione dei componenti nell’Albero Progetto di VERICUT e altro ancora.
Una configurazione migliorata delle tabelle collisione macchina per escludere determinati sottocomponenti e una configurazione semplificata per la tornitura interpolata completano il quadro descrittivo.
Per saperne di più sulla nuova release del software di simulazione e per assistere a dimostrazioni live, l’appuntamento è presso lo stand CGTech a 34.BI-MU.

0 Condivisioni