igus: innovazione e affidabilità al servizio delle macchine utensili
Durante la 34.BI-MU, igus presenta una vasta gamma di soluzioni progettate appositamente per il settore delle macchine utensili. Tutte le novità presenti a catalogo sono caratterizzate da massima affidabilità e qualità e possono contare su una garanzia tra le più lunghe disponibili oggi sul mercato, recentemente estesa a 4 anni.
di Laura Alberelli
In fiera, riflettori puntati soprattutto sui best seller igus più apprezzati dal mercato italiano, come per esempio le catene chiuse R2.1. Realizzate in materiale igumid, resistono ai trucioli caldi e, con specifici accorgimenti, anche incandescenti, proteggendo in maniera efficace i cavi durante le operazioni di fresatura e tornitura. Disponibili con altezze interne di 26, 40, 48 e 75 mm, le catene R2.1 presentano coperchi apribili internamente o esternamente al raggio e assicurano una tenuta ottimale per carichi addizionali e autoportanze elevati grazie ai robusti doppi denti di fermo.
Tra i prodotti igus in mostra anche componenti per le rotazioni nelle macchine utensili
A 34.BI-MU, presso lo stand igus in mostra anche la gamma completa di componenti espressamente messi a punto per le rotazioni nelle macchine utensili. Tra questi segnaliamo i cavi per applicazioni torsionali, il sistema di alimentazione in rotazione RBR, la twisterband HD e l’esclusiva catena portacavi multiasse triflex. Si tratta di soluzioni innovative, in grado di risolvere in maniera efficace le principali complessità legate alla guida di cavi e tubi idraulici o pneumatici nelle operazioni di tornitura e avvitamento.
Ideali per un ampio spettro di applicazioni in rotazione anche le ralle in polimero PRT, disponibili in varie versioni – con dentatura interna o esterna, con o senza fermi angolari – che consentono rotazioni fluide a secco, come per esempio nelle tavole girevoli, anche in presenza di carichi elevati.
Sistemi lineari esenti da lubrificazione
La gamma di soluzioni sviluppate da igus per il mondo delle macchine utensili comprende anche i sistemi lineari della serie drylin W. Completamente esenti da lubrificazione, questi assi lineari assicurano ottime proprietà di scorrimento e resistenza all’usura, anche a velocità elevate. Si tratta di requisiti essenziali per un settore ultra-tecnologico come quello delle macchine utensili dove spesso gli impianti operano su 3 turni, 7 giorni su 7.
Anche soluzioni destinate alla transizione 5.0
Tra le novità presentate in fiera non poteva mancare l’ampio range di soluzioni firmate igus per la transizione 5.0, la nuova direttrice verso cui si sta muovendo tutta l’industria. I visitatori della manifestazione espositiva hanno quindi l’opportunità di scoprire come queste tecnologie possono agevolare il settore delle macchine utensili. Le smart plastics, dotate di sensori intelligenti, permettono un monitoraggio continuo dei singoli componenti e consentono di programmare efficacemente interventi di manutenzione predittiva.
Infine, sistemi di low cost automation e strumenti digitali avanzati, come l’app igusGO, adesso disponibile anche in italiano, consentono di ottimizzare i processi produttivi delle macchine utensili, agevolando così l’attività di ingegneri e progettisti.