Da Rivit due nuove rivettatrici per inserti filettati
Rivit (azienda specializzata in soluzioni per il fissaggio) presenta RIV938P e RIV939P, due modelli di rivettatrici potenziate che abbinano alla solidità strutturale dei modelli standard (RIV938 e RIV939) una serie di migliorie studiate per massimizzare la velocità di avvitamento e svitamento dell’inserto filettato.
Grazie alle loro caratteristiche tecniche, in grado di aumentare in media del 25% la velocità di fissaggio, questi nuovi modelli di rivettatrici trovano impiego in diversi settori, come nei sistemi di immagazzinamento e di movimentazione e nelle operazioni di assemblaggio in ambienti altamente produttivi, dove il tempo ciclo è un parametro ad alto valore aggiunto.
Più efficienza nel fissaggio
A rendere così performanti le rivettatrici RIV938P e RIV939P di Rivit sono l’upgrade dei circuiti di alimentazione del motore e l’ottimizzazione dei flussi di aria in ingresso e in uscita. Inoltre, l’esclusivo sistema a ritorno pneumatico del pistone primario consente di eliminare le perdite di forza attribuibili alla molla di ritorno (tipica della maggior parte delle rivettatrici), determinando così una maggiore efficienza complessiva dello strumento di fissaggio.
I due modelli sono caratterizzati da alcune differenze. Il modello RIV938P consente infatti il fissaggio di inserti con diametro fino a M10 e raggiunge una forza di 20.000 N, mentre la rivettatrice RIV939P copre un range di inserti fino a M12 ed è dotata di forza fino a 26.600 N.
Entrambi i modelli RIV938P e RIV939P sono disponibili anche in versioni compatibili con il nuovo sistema di controllo della qualità del fissaggio Controlriv GEN3, presentato recentemente dall’azienda emiliana a livello nazionale e internazionale.