Hexagon: l’AI riduce i tempi di programmazione delle macchine utensili

La divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon presenta ProPlanAI, una soluzione automatizzata per la programmazione CAM che riduce del 75% i tempi di configurazione delle macchine utensili.

Sfruttando i servizi Microsoft Azure integrati nella piattaforma cloud Nexus di Hexagon, progettata per favorire la connettività e la collaborazione nel settore della produzione discreta, questa nuova tecnologia basata sull’intelligenza artificiale segna un importante passo avanti nell’evoluzione della programmazione CAM, permettendo in questo modo alle officine di raggiungere elevata efficienza operativa su larga scala.
L’applicazione IA di Hexagon utilizza Microsoft Azure OpenAI Service, Azure Cosmos DB e Azure Databricks per aiutare le aziende manufatturiere di qualsiasi dimensione a sfruttare al meglio le proprie conoscenze, utilizzando l’intelligenza artificiale per automatizzare la pianificazione dei processi più dispendiosi in termini di tempo.

Una soluzione in continua evoluzione

ProPlanAI sarà in grado di “apprendere” dai dati generati dai programmatori CAM di un’azienda. Ciò permetterà ai produttori di analizzare automaticamente le informazioni di programmazione esistenti in modo da dar vita a soluzioni efficienti e personalizzate in base alle necessità, alle capacità produttive e alle esigenze specifiche dell’azienda. Integrato nel software desktop CAM di Hexagon e supportato dalla piattaforma Nexus, ProPlanAI continuerà quindi a evolversi e adattarsi nel tempo, garantendo programmi sempre più efficienti e produttivi.
Oltre a semplificare la programmazione dei componenti, questa tecnologia potrebbe permettere alle aziende di identificare le pratiche standard latenti, fornire notifiche sulle difformità rispetto agli standard di programmazione aziendali e utilizzare meglio le informazioni di produzione del prodotto (PMI) contenute nei file di progettazione per una programmazione CNC ancora più automatizzata.

ProPlanAI sarà inoltre dotato di un assistente in grado di guidare gli utenti attraverso il processo di configurazione di una macchina e di proporre programmi pronti all’uso. Oltre a fornire supporto e suggerimenti, come consigli sull’uso del software, procedure per realizzare componenti specifici e strategie di lavorazione ottimali, gli utenti potranno sfruttare la funzione di chat per porre domande specifiche e attivare i comandi.
ProPlanAI sarà disponibile per i clienti che utilizzano il software ESPRIT EDGE CAM di Hexagon a partire dal primo trimestre del 2025.

0 Condivisioni