Un efficace sostegno alle imprese manifatturiere
In tempi di crescenti sfide economiche, DMG MORI supporta i propri clienti con uno speciale pacchetto d’incentivi economici nei settori dell’automazione, della digitalizzazione, del finanziamento e dell’assistenza.
Oggigiorno molte aziende si trovano ad affrontare sfide economiche. Basato su prodotti innovativi e soluzioni orientate al cliente in materia di finanziamenti e servizi, DMG MORI ha ampliato il suo pacchetto di incentivi economici al fine di sostenere l’industria manifatturiera in modo mirato e orientato al futuro, soprattutto durante questo periodo. Gli argomenti chiave dedicati alla produzione sono incentrati su soluzioni per una produzione automatizzata e digitalizzata. L’aumento della capacità non presidiata e i processi completamente digitalizzati, dall’inserimento degli ordini alla lavorazione CNC, assemblaggio e logistica, contribuiscono alla competitività a lungo termine. Inoltre, il costruttore supporta i propri clienti con interessanti soluzioni di finanziamento e offerte di servizi che garantiscono liquidità e una produzione senza pensieri.
Soluzioni di automazione
L’ampio portafoglio di automazioni a marchio DMG MORI comprende 52 prodotti, comprese le interfacce, in modo che quasi tutte le macchine utensili possano lavorare in autonomia. “Con questo esprimiamo la chiara tendenza verso la completa automazione dei processi produttivi”, afferma Markus Rehm, Amministratore Delegato di DECKEL MAHO Seebach e DMG MORI HEITEC.
DMG MORI ha sviluppato vari caricatori a portale e soluzioni robot per la movimentazione di pezzi. Numerosi centri di tornitura delle serie CLX e CTX, nonché modelli delle serie NLX, NTX e NZX possono essere equipaggiati e adattati con il Robo2Go. La soluzione robot altamente flessibile è progettata per lotti di piccole e medie dimensioni e può essere insegnata in meno di 15 minuti, utilizzando una maschera di programmazione predefinita.
Nell’area della movimentazione dei pallet, sono disponibili sistemi di immagazzinamento circolari e lineari, a seconda del centro di lavoro. Il PH CELL, presentato all’ultima Open House, è una soluzione di immagazzinamento circolare adatta ai modelli verticali CMX V e DMC V, nonché ad una vasta gamma di macchine a 5 assi, dalla DMU 50 3rd Generation alle serie DMU monoBLOCK e DMU eVo, fino alla DMU 90 P duoBLOCK – per citare solo alcuni esempi. Il sistema di movimentazione pallet modulare offre spazio per un massimo di 40 pallet con un ingombro di soli 10,7 m². Può essere adattato a posteriori per macchine con un’interfaccia di automazione e può essere ampliato in qualsiasi momento, aggiungendo un secondo modulo scaffale.
Una piattaforma per l’assistenza e la manutenzione
“L’uso del portale di assistenza online my DMG MORI consente un aiuto più rapido e un’assoluta trasparenza in caso di una chiamata d’assistenza – il tutto gratuitamente”, sottolinea il dott. Thomas Froitzheim, Amministratore Delegato di DMG MORI Global Service. Dalla EMO 2019, decine di migliaia di clienti si sono già registrati. Le richieste di assistenza possono essere avviate tramite il my DMG MORI praticamente con la semplice pressione di un pulsante, utilizzando un modulo di richiesta interattivo. Richieste di assistenza tecnica specifiche, con foto o video che possono essere allegati, vengono inviate direttamente al Service Expert DMG MORI di competenza. Nel frattempo, la trasparenza di tutti i processi di assistenza garantisce procedure più rapide. Anche gli ordini di pezzi di ricambio possono essere tracciati al minuto. Tutti i documenti commerciali e tecnici sono archiviati nel my DMG MORI. Grazie all’utilizzo gratuito del portale, i clienti hanno accesso a una prova di 30 giorni di WERKBLiQ. my DMG MORI e WERKBLiQ sono stati sviluppati secondo la stessa logica. Di conseguenza, tutti i processi di assistenza e manutenzione interni ed esterni per l’intero parco macchine (eterogeneo) possono essere ottimizzati grazie a WERKBLiQ. Tutti i dati e le funzioni principali di my DMG MORI sono automaticamente disponibili anche in WERKBLiQ.
Per aumentare la disponibilità della produzione
my DMG MORI fa parte del DIGITAL MANUFACTURING PACKAGE, con il quale DMG MORI aumenta notevolmente la disponibilità della produzione.
È basato sulla rete costante di macchine DMG MORI tramite IoTconnector e l’ultima versione di CELOS, il sistema operativo e di controllo basato su APP. Messenger visualizza lo stato di tutte le macchine in rete e consente un utilizzo della macchina incrementato di 30 minuti a settimana.
Nel frattempo, NETservice può ridurre enormemente i tempi di inattività, poiché la comunicazione remota diretta con il servizio DMG MORI risolve fino al 30% dei casi di assistenza non pianificati, senza necessità di un tecnico in loco.
Strumenti digitali creativi senza conoscenze di programmazione
TULIP offre un ulteriore passo verso la digitalizzazione. Su una piattaforma senza codice, TULIP offre strumenti digitali creativi e semplici, che consentono ai clienti di scrivere il proprio script personale di digitalizzazione, senza competenze IT o di programmazione. Proprio come il kit modulare di un regista, la piattaforma TULIP consente di descrivere e visualizzare ogni singola scena di un processo, con APP esistenti o create fai-da-te. Inoltre, ove necessario, alcuni scenari possono essere collegati tramite “drag & drop” a figure chiave di sensori digitali, dispositivi di misurazione e macchine. A poco a poco, questo crea una “tabella di marcia” interattiva, che accompagna il dipendente attraverso il lavoro e lo guida nei punti di controllo pertinenti ai risultati per eseguire una misurazione o un test. La visualizzazione avviene tramite uno schermo separato sulla workstation o direttamente (tramite APPLICATION CONNECTOR da CELOS) sullo schermo di controllo.
Una soluzione su misura per ogni esigenza
DMG MORI Finance o Deutsche Leasing finanzia l’acquisto di macchine utensili per un valore di oltre 300 milioni di euro all’anno. Dal leasing, all’acquisto rateale, fino al noleggio, i clienti trovano sempre una soluzione su misura per le loro esigenze individuali, il tutto da un’unica fonte. DMG MORI supporta i propri clienti durante l’intero processo. In collaborazione con DMG MORI Finance e Deutsche Leasing, nell’ambito di questo pacchetto di incentivi economici è stata sviluppata una speciale campagna top-seller. In Italia con Deutsche Leasing possono essere finanziati ben 39 diversi modelli di macchine, senza pagamenti rateali nei primi sei mesi. Ne sono un esempio il centro di tornitura NLX 2500 e la fresatrice a 5 assi DMU 50 3rd Generation – due dei modelli DMG MORI di maggior successo. Per Markus Piber, Divisional Director of Sales, Service and Technology Excellence, il vantaggio è evidente: “In questo modo i nostri clienti possono guadagnare subito, prima ancora di iniziare a pagare le prime rate”.
Manutenzione professionale ad un prezzo vantaggioso
Il programma Maintenance Plus di DMG MORI è un contratto di manutenzione a un prezzo speciale. Include anche uno sconto sulle riparazioni consigliate alla macchina risultanti dalla manutenzione. Un altro vantaggio è che la manutenzione viene eseguita da professionisti dell’assistenza tecnica. Pertanto, i clienti sono in grado di aumentare le prestazioni delle macchine esistenti.
Servizio di retrofit
Per le macchine esistenti, DMG MORI offre un servizio di revisione. Il retrofit di modelli più vecchi è particolarmente utile in periodi di capacità libere. Con la competenza esclusiva del produttore e prezzi interessanti, DMG MORI si occupa di tutte le fasi dall’analisi dello stato effettivo della macchina fino alla sua rimessa in servizio: smontaggio, disassemblaggio e pulizia, nonché alla revisione dei componenti. Dopo che la macchina è stata ripristinata al 100% di funzionalità, pulizia e verniciatura, hanno luogo una prova e l’accettazione. Ciò consente ai clienti di aumentare significativamente le prestazioni delle macchine esistenti e mantenerne il valore. DMG MORI fornisce inoltre una garanzia di sei mesi sull’intero ambito dei servizi, compresi i pezzi di ricambio.
Corsi di formazione online – dal vivo, digitali e interattivi
La campagna economica DMG MORI comprende anche corsi di formazione offerti dalla DMG MORI Academy. Con questo servizio, il produttore di macchine utensili garantisce da molti anni formazione e perfezionamento presso i propri clienti. Soprattutto nella situazione attuale, 32 corsi di formazione online possono garantire un ambiente di formazione perfetto: dal vivo, digitale e interattivo. Piccoli gruppi assicurano un alto livello di interazione con istruttori esperti. Sono inclusi documenti di formazione digitale e un pacchetto software di controllo completo. Per garantire che anche la prossima generazione sia egualmente supportata, la DMG MORI Academy ha ideato pacchetti completi per workshop di formazione in aziende, istituti educativi e scuola, come ad esempio quelli dedicati a CTX alpha 500 e DMU 50 2nd generation.
Investire in tempo
Molte aziende escono con successo da una crisi perché hanno investito nella produzione in tempo utile. DMG MORI completa la sua campagna economica con offerte interessanti nel suo portafoglio di prodotti. Più di 750 nuove macchine, macchine per showroom o macchine usate sono disponibili tramite CNC-Scout. La garanzia è rispettivamente di 18, 12 e 6 mesi. Dai centri di tornitura CLX alle macchine universali DMU monoBLOCK a 5 assi, la gamma comprende una sezione rappresentativa della gamma di prodotti DMG MORI. “Qui i clienti troveranno le macchine utensili più moderne a prezzi interessanti”, afferma Markus Piber sulla gamma. “Naturalmente, abbiamo anche qui interessanti offerte di leasing senza pagamenti rateali nei primi sei mesi”.
Post correlato: https://publiteconline.it/costruire-stampi/2020/09/28/piattaforma/